Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club

Euro 2012, ecco i club più rappresentati: domina il Bayern

autore
Alessandra Stefanelli
per Tuttoeuropei.com
giovedì 31 maggio 2012, 19:02News
autore Alessandra Stefanelli
31.05.2012 19:02News
Daniele Buffa/Image Sport
Daniele Buffa/Image Sport

I club più importanti d'Europa mantengono una grossa rappresentanza anche nell'ambito delle nazionali. Il club più rappresentato sarà il Bayern Monaco, che invierà nella competizione continentale ben 13 calciatori. Di questi 13, otto saranno titolari nella Germania di Joachim Löw: si tratta di Neuer, Badstuber, J. Boateng, Lahm, Kroos, Muller, Schweinsteiger e Gomez. A questi si aggiungono un francese, Ribery, due croati, Olic e Pranjic, l'olandese Robben e l'ucraino Tymoshchuk. Segue il Real Madrid con 11 giocatori: Casillas, Albiol, Ramos e Xabi Alonso per la Spagna, Portogallo Fabio Coentrao, Pepe e Cristiano Ronaldo per il Portogallo, Khedira e Ozil per la Germania e Benzema per la Francia.

Segue sorprendentemente la Dinamo Kiev, che fornisce ben 9 giocatori alla nazionale ucraina sui 10 totali: Koval, Khacheridi, Alyev, Gusev, Yarmolenko, Milevskiy, Shevchenko, Garmash e Mikhalik, mentre Vukojevic giocherà per la Croazia. L'altra squadra che inciderà tantissimo sulla nazionale d'appartenenza è il Barcellona, che fornisce ben 7 elementi alle Furie Rosse: Valdes, Piqué, Busquets, Fabregas, Iniesta, Xavi e Pedro. A questi si aggiunge Afellay, nazionale olandese.

L'Inghilterra sarà l'unico paese i cui convocati militano tutti in Premier League. Quest'anno, inoltre, saranno rappresentate altre due realtà calcistiche: la MLS com Robbie Keane e l'Arabia Saudita con Christian Wilhelmsson.

Ecco, nei dettagli, i club più rappresentati:

Bayern Monaco 13
Real Madrid 11
Dinamo Kiev 10
Chelsea 9
Barcellona 8
Borussia Dortmund 8
Manchester City 8
Shakhtar Donetsk 8
Zenit San Pietroburgo 8
Cska Mosca 7
Juventus 7
Liverpool 7
Manchester United 7

per Tuttoeuropei.com

Altre notizie