Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club

Walter Sabatini: "Europei? Finora ha prevalso l'aspetto tattico. Italia senza talenti perchè si impone la tattica ai bambini"

autore
Giuseppe Giannone
per Tuttoeuropei.com
venerdì 28 giugno 2024, 11:20Interviste
autore Giuseppe Giannone
28.06.2024 11:20Interviste
TuttoSalernitana.com
TuttoSalernitana.com

Intervistato da "La Gazzetta dello Sport", Walter Sabatini commenta così quanto fin qui visto agli Europei in corso di svolgimento in Germania: "Gli Europei? "Finora ha prevalso l’aspetto tattico. Quanto ai giocatori, il Mondiale è più ricco, offre nazionali meno scandagliate. Gli addetti ai lavori conoscono tutti i giocatori dell’Europeo. chi bisogna guardare per trovare delle occasioni? Le occasioni non esistono più, tutti si fanno pagare bene. Le grandi nazionali non sono avvicinabili dai nostri club. Quale squadra di Serie A può permettersi oggi di acquistare uno dei giocatori più forti della Francia, a meno che già non siano da noi come Maignan, Hernandez, Thuram, Rabiot e Pavard?

Perché in Italia scarseggiano i talenti? Ci siamo qualificati agli ottavi grazie a un bellissimo 'strappo' di Calafiori, che in quella percussione a testa alta mi ha ricordato Franco Baresi. I talenti diminuiscono perché in Italia le scuole calcio hanno cancellato il pallone di strada, il posto in cui imparavi a stoppare la palla, a dribblare e a giocare di sponda. Gli istruttori fanno gli allenatori e impongono la tattica a bambini di 9 anni.

Assurdo, dovrebbero incoraggiarli a saltare l’avversario, dovrebbero lasciarli liberi di sbagliare, ma li sgridano se perdono una palla. Il calcio lo decidono i giocatori. Palla a Cassano, faccio per dire, e risolvi. Oppure, per stare sull’oggi, guardate Zirkzee del Bologna (e dell’Olanda, ndr): mi fa impazzire quel suo stop spalle alla porta, perché poi crea la superiorità".

per Tuttoeuropei.com

Altre notizie