Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Serie A
Fiorentina, il futuro di Italiano è un tema: l'opzione c'è ma si attiva solo con l'EuropaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 21 febbraio 2024, 21:08Serie A
di Dimitri Conti

Fiorentina, il futuro di Italiano è un tema: l'opzione c'è ma si attiva solo con l'Europa

Tra i temi che tengono banco in casa Fiorentina, al di là dei risultati difficoltosi del presente in campionato e provando a guardare oltre, alla prossima stagione, un capitolo scottante, o comunque dall'esito ancora decisamente incerto, riguarda l'allenatore Vincenzo Italiano.

Il contratto del tecnico con la società toscana è in scadenza nel giugno del 2024, ma da tempo è noto come il club viola abbia dalla sua un'opzione per estendere il vincolo di un ulteriore anno e portare il nuovo termine al 2025. Dalle informazioni emerse nelle ultime ore, però, spunta un dettaglio che tanto dettaglio non è e che potrebbe anche risultare fondamentale nel determinare il futuro del tecnico.


Infatti il suo attuale accordo con la Fiorentina terminerebbe il prossimo 30 giugno in caso di mancato approdo nelle coppe europee, senza la possibilità di essere prolungato unilateralmente come si pensava in un primo momento. Senza un posizionamento tra le prime sette, o il raggiungimento dell'Europa League tramite la vittoria di Conference o Coppa Italia, nel contratto del tecnico non scatterebbe perciò l'opzione per l'anno successivo. E a quel punto anche le prospettive del club potrebbero ribaltarsi. Sullo sfondo, come già da molti mesi, persiste l'interesse del Napoli.