Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Serie B
Da Fortini fino a Rocchetti, la Juve Stabia vince grazie ai giovani: e supera il 'minutaggio'TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 09:49Serie B
di Tommaso Maschio

Da Fortini fino a Rocchetti, la Juve Stabia vince grazie ai giovani: e supera il 'minutaggio'

La Juve Stabia veleggia verso un posto nei play off di Serie B, da neopromossa, grazie all’ottimo lavoro di una società virtuosa e dotata di una strategia precisa elaborata tra scrivania e campo che ha portato la squadra a puntare su un folto numero di giovani che si stanno mettendo in luce e facendo la fortuna delle Vespe.

Un progetto iniziato nell’estate del 2023 quando il patron Antonio Langella scelse di puntare su un direttore sportivo giovanissimo come Matteo Lovisa affidandogli le chiavi del progetto dopo una stagione a galleggiare nella metà classifica della Serie C. L’ex Pordenone decide così di puntare su giovani affamati e in grado di reggere la piazza di Castellammare, affidandola al tecnico Guido Pagliuca: un mix che risulta subito vincente con la squadra che comanda il Girone C fin dall’inizio e festeggia la promozione in Serie B. Dove non cambia il copione come riporta il Corriere dello Sport sottolineando come la squadra gialloblù sia in vetta alla classifica del minutaggio dei giovani in Serie B.


“Così la collezione di gioielli si arricchisce e ai vari Leone (24), Baldi (23), Pierobon (23), Folino (23), si aggiungono Floriani Mussolini (22), Fortini (19), Rocchetti (21), Louati (22). Tutti utilizzati con fiducia massima da Pagliuca, che piazza la Juve Stabia in alto in classifica e ancora di più nella graduatoria del minutaggio, con i 9.000 minuti previsti dalla Lega già già conseguiti, obiettivo all'interno della griglia play off centrato solo dal club stabiese”. Un dato che non è stato intaccato neanche dalla cessione di Folino a gennaio, finito alla Cremonese, con il club che ora attende i cospicui premi di valorizzazione per Floriani Mussolini (Lazio) e Fortini (Fiorentina). Il tutto con il monte ingaggi più basso dell’intera serie cadetta e con il club che è ultimo anche nella classifica delle commissioni ai procuratori.