tmw / fiorentina / Serie A

Leao non è ancora pronto, Pradè spiega il mercato della Fiorentina: le top news delle 13
In casa Milan le notizie negative riguardano Rafael Leao: assente già dal 17 agosto per una elongazione al polpaccio, non è infatti ancora pronto per giocare. Secondo quanto raccolto, per il portoghese è alto il rischio che possa saltare anche Milan-Bologna di domenica, gara che segna il rientro delle due squadre dalla sosta per le Nazionali. In settimana era previsto il suo rientro in gruppo, ma ci vorrà più prudenza.
Dopo un'estate a dir poco turbolenta, Gianluigi Donnarumma ha lasciato il Paris Saint-Germain firmando un contratto di 5 anni (con opzione per una ulteriore stagione) con il Manchester City di Pep Guardiola. Per quello che è considerato da molti come il miglior portiere in circolazione, è stato previsto anche un trattamento da top player assoluto. Repubblica parla nel dettaglio delle cifre che l'estremo difensore avrebbe concordato con il City. Al di là delle cifre in sé, spunta un dettaglio non noto, come quello legato ai bonus per la porta inviolata: ci sarebbe infatti un bonus parametrato al numero di clean sheet nell'arco della stagione. Altri due bonus sono vincolati al raggiungimento degli obiettivi di squadra: uno scatterebbe in caso di vittoria in Premier League, l'altro in caso di successo in Champions League. In quanto ai numeri, il quotidiano parla di 80 milioni di euro che potrebbe guadagnare da qui al 30 giugno 2030, cifra che potrebbe salire fino a 100 milioni in caso venisse esercitata l'opzione di rinnovo fino al 2031. Al portiere infatti verrebbero garantiti 15 milioni a stagione a salire fino a 18 nella stagione 2029-30. Sono 19 invece i milioni di euro previsti per un’ulteriore stagione.
Nella notte italiana si sono giocate anche due amichevoli internazionali di prestigio: Stati Uniti-Giappone, terminata 2-0, e Messico-Corea del Sud, finita 2-2. Nel successo degli Stati Uniti, protagonista anche il rossonero Pulisic: schierato titolare, l'attaccate del Milan ha fornito l'assist per il gol di Balogun (64') pochi minuti prima di essere sostituito. Ad aprire le marcature era stato Zendejas al 30'. Ancora Serie A protagonista nel 2-2 tra Messico e Corea del Sud. Per Vasquez, centrale e colonna del Genoa, 90 minuti in campo con la fascia di capitano. Mentre a regalare il pareggio in extremis ai padroni di casa ci ha pensato Santi Gimenez, entrato in campo al 62' e autore del gol nel recupero (94') sotto l'incrocio dei pali. A sbloccare la gara ci aveva pensato Jimenez al 22', prima della (parziale) rimonta con le reti dell'ex Tottenham Son e di Oh tra il 66' e il 75'.
Nella prima sconfitta di Carlo Ancelotti sulla panchina del Brasile contro la Bolivia, la Nazionale ha dovuto fare a meno di Wesley. Secondo quanto rivelato da TNT Sports Brazil, infatti, l'ex Flamengo ha avvertito un fastidio muscolare alla coscia destra prima della partita in programma a 4000 metri di altitudine e dunque non è stato impiegato dal ct italiano della Seleçao: Wesley ha viaggiato insieme alla delegazione nella città boliviana ma è stato escluso dalla panchina verdeoro ed è finito in tribuna. Al suo posto Vitinho, titolare in quella che poi è valsa la sconfitta per 1-0. Tuttavia, dalle prime indiscrezioni provenienti dal Brasile, non sembrerebbe trattarsi di un guaio fisico serio. Ma Gian Piero Gasperini dovrà senza dubbio valutare le condizioni di Wesley, specialmente in vista dell'incontro casalingo con il Torino di Baroni.
Durante la sua conferenza stampa di fine mercato, il direttore sportivo della Fiorentina, Daniele Pradè, ha parlato anche di quelli che sono gli obiettivi del club viola in questa stagione: "L'obiettivo è quello di vincere qualcosa, è normale. Ci siamo arrivati a un passo. L'anno scorso abbiamo fatto 65 punti, sono tanti, e siamo arrivati sesti. Di solito la sesta in classifica fa l'Europa League e per noi l'Europa League sarebbe stata importante. Vogliamo migliorarci sempre, il mercato è stato importante visto che tra riscatti e nuovi arrivi abbiamo speso 92 milioni. Vogliamo vincere qualcosa". (leggi qui la conferenza stampa completa)
Altre notizie
Ultime dai canali







Primo piano