Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Serie A
Fiorentina-West Ham, tutte le finali UEFA sfidano chi le ha solo in Coppa delle CoppeTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
mercoledì 7 giugno 2023, 18:00Serie A
di Dimitri Conti

Fiorentina-West Ham, tutte le finali UEFA sfidano chi le ha solo in Coppa delle Coppe

Magari non sempre da protagonista, ma la Fiorentina ha una storia europea fatta di prime volte e interpretata spesso e volentieri da battistrada del calcio italiano: è stata infatti la Viola la prima squadra del nostro paese ad arrivare in finale di Coppa dei Campioni (perdendo contro un Real Madrid leggendario) ma anche la prima a vincere un trofeo riconosciuto dall'UEFA, la Coppa delle Coppe 1960/61, sfiorando poi uno storico bis nell'edizione successiva, persa in finale con l'Atletico Madrid (è comunque la prima di Serie A ad averne fatte due consecutive).

Sarà la quinta finale europea nella storia della Fiorentina, che ha uno storico abbastanza negativo con gli ultimi atti dei tornei. Una vittoria sui quattro giocati nei quasi cento anni di storia del club, nella Coppa delle Coppe 1961 quando uno scatenato Gigi Milan mise al tappeto i Rangers già nella sfida d'andata davanti al loro pubblico. Le altre sono andate meno lisce: dalla contestata finale col Real Madrid degli invincibili in Coppa dei Campioni fino all'amara doppia sfida tutta italiana con la Juventus di 33 anni fa in Coppa UEFA, ultima volta in cui i viola sono riusciti ad arrivare in una finale europea. Prima di stasera.

Con l'accesso all'ultimo atto di Conference League di questa sera, la Fiorentina ha scritto un'ulteriore pagina di storia nelle competizioni UEFA: se fino ad oggi i viola facevano parte di un club sì ristretto ma comunque composto da altre dodici squadre (in Italia la sola Juventus) di quelle squadre capaci di arrivare in finale di tutte e tre le precedenti coppe europee, adesso sono da soli tra chi l'ha fatto in quattro. Coppa Campioni, Coppa delle Coppe, Coppa UEFA e adesso anche Conference League. Un posticino nella storia c'è già, una vittoria proietterebbe in grande.

Precedenti decisamente meno nobili e illustri per il West Ham, che hanno nella loro bacheca una Coppa delle Coppe al pari dei viola, ma che non vantano percorsi altrettanto illustri in nessuna delle altre manifestazioni UEFA. Gli Hammers, per dirne una, non hanno mai partecipato alla Champions League.


Di seguito le finali europee delle due sfidanti, esclusi tornei riconosciuti come la Mitropa Cup o la Coppa di Lega Italo-Inglese.

LE FINALI EUROPEE DELLA FIORENTINA
Coppa Campioni 1956/57: Real Madrid - Fiorentina 2-0
Coppa delle Coppe 1960/61: Rangers - Fiorentina 1-4 aggr. (0-2 e 1-2)
Coppa delle Coppe 1961/62: Atletico Madrid - Fiorentina 4-1 aggr. (1-1 e 3-0)
Coppa UEFA 1989/90: Juventus - Fiorentina 3-1 aggr. (3-1 e 0-0)

LE FINALI EUROPEE DEL WEST HAM
Coppa delle Coppe 1964/65: West Ham - Monaco 1860 2-0
Coppa delle Coppe 1975/76: West Ham - Anderlecht 2-4