Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacremoneseempolifiorentinahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasampdoriasassuolospeziatorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacagliaricasertanacesenafrosinonegenoalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionaliesportsstatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Copertina
Qatar 2022, gir. A: il Senegal raggiunge l'Olanda agli ottavi di finaleTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 29 novembre 2022, 18:02Copertina
di Franco Avanzini
per Genoanews1893.it

Qatar 2022, gir. A: il Senegal raggiunge l'Olanda agli ottavi di finale

Il Senegal affianca l'Olanda nelle squadre qualificate  per gli ottavi di finale nel girone A. Se per gli orange la gara era assolutamente in discesa contro i padroni di casa del Qatar, più complesso il passaggio del turno da parte degli africani.

La squadra di Cissé giocava un vero e proprio spareggio contro l'Ecuador, con questi ultimi cui sarebbe bastato pure un pareggio per superare il turno. La tattica dei sud americani non era perfetta. La difesa ad oltranza avrebbe potuto creare problemi e così in effetti è stato sin dai primi minuti. Senegalesi all'assalto che sfioravano più volte la rete del vantaggio ma la bravura del portiere avversario e la poca precisione non permettevano loro di segnare. Per vedere un gol così ci voleva un'azione estemporanea. E questa arrivava alla fine del primo tempo quando Sarr veniva atterrato in area; rigore che o stesso attaccante realizzava. L'Ecuador subiva oltre misura la rete subita rischiando ancora di andare maggiormente sotto nel punteggio. 

Molto diversa la ripresa con gli ecuadoregni all'attacco per poter raggiungere un pareggio che sarebbe significato qualificazione. Gli attacchi però non portavano grandi occasioni per il raggiungimento del pareggio. Ma il calcio sa regalare emozioni quando meno te le aspetti e soprattutto possono essere incentrate in pochi minuti. In due minuti, tra il 23' e il 25', succede davvero di tutto. I sorrisi possono diventare di nuovo lacrime per i tifosi della squadra di Alfaro. Il pareggio è cosa fatta con un piattone di Caicedo ma subito dopo l'ex Napoli Koulibaly al volo manda la palla alle spalle del portiere Galindez. Per i senegalesi una festa grossa che si conclude al novantaseiesimo col fischio finale.

Tutto facile nell'altra gara dove l'Olanda si libera agevolmente del Qatar chiudendo in vetta al gruppo A. Gakpo e De Jong decidono il match segnando un gol per tempo e vedendosi annullare una rete realizzata da Berghuis per un precedente fuorigioco. 

Classifica gir. A: Olanda 7, Senegal 6, Ecuador 4, Qatar 0