Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniRisultati
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaBresciaCagliariFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioLecceMilanNapoliParmaRomaSampdoriaSassuoloSpalTorinoUdinese
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoCasertanaCataniaCatanzaroCesenaChievoFidelis AndriaGiana ErminioJuve StabiaLatinaLivornoNocerinaPalermoPerugiaPescaraPisaPordenonePotenzaRegginaSalernitanaSienaTernanaTrapaniTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionali

Il cuore immenso di Gattuso, l'immagine più bella di questo nuovo Napoli

Il cuore immenso di Gattuso, l'immagine più bella di questo nuovo NapoliTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 18 giugno 2020 08:15Il corsivo
di Raimondo De Magistris

Le lacrime e la gioia. I ringraziamenti e l'altruismo, anche in un momento in cui la vita ti mostra il suo lato peggiore. Gennaro Gattuso è un Signore del mondo del calcio, un uomo vero a cui è impossibile non volergli bene. E' l'allenatore che quando è stato cacciato dal Milan ha rinunciato al proprio stipendio a patto che venissero pagati fino all'ultimo centesimo i suoi collaboratori. E' l'allenatore che dopo aver vinto tutto da calciatore è ripartito da zero per una nuova vita da allenatore che sta vivendo con la stessa passione e trasporto. "Perché il calcio mi ha dato più di quanto io gli abbia dato e non posso mollare una virgola".

E allora testa bassa e lavorare. Anche quando la testa dovrebbe essere altrove, lui è lì a lavorare 18 ore al giorno e a curare ogni minimo dettaglio. Perché il Gattuso allenatore interpreta il suo lavoro come una missione, esattamente come faceva il Gattuso giocatore. Conosce i suoi limiti e non ha paura di ammetterli, è un esempio ideale per tutti coloro che non hanno ricevuto da madre natura il dono col talento: non era un giocatore col talento di Pirlo, non è un allenatore visionario come Guardiola. Ma ha un senso del dovere e una cultura del lavoro che non ha eguali anche perché includente.

La generosità di Gattuso è contagiosa. Il Napoli a dicembre sembrava smarrito, a fine ciclo, mentre ora si difende anche in undici per 80 minuti se necessario. Senza mai mollare, senza mai risparmiarsi. E' una squadra che sa nuovamente ragionare da gruppo, sa soffrire ma sa anche come far male agli avversari. E' una squadra che ieri sera a fine partita ha giustamente portato in trionfo un condottiero dal cuore grande. Uno dei pochi che calcio conserva ancora una visione romantica.

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
Aut. Lega Calcio Serie A e Serie B num. 53

Copyright © 2000-2020 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000