Inter, mercato non solo in entrata. C'è un'uscita importante da sistemare
È iniziato in maniera del tutto scottante il calciomercato nerazzurro. Dopo lo scippo ad opera del Chelsea per Marco Palestra, l’Inter deve accelerare nella ricerca di un degno sostituto di Dumfries. Inoltre, si è innescata anche la questione di Nico Paz, ma per ora in viale della Liberazione non viene detto nulla a riguardo, anche perché la palla è ancora in mano del Como. Ma non c’è solo il mercato in entrata a cui pensare.
In difesa
Con l’uscita certa di Acerbi e De Vrij dalla retroguardia, sarebbe opportuno provare a chiudere il colpo Oumar Sole al più presto. Anche, e soprattutto, per evitare ulteriori sorpassi brucianti. Per quanto riguarda l’olandese, Stefan ha trascorso le ultime settimane a valutare se restare ancora in nerazzurro – come Mkhitaryan – o se dire addio. Alla fine, ha deciso di salutare l’Inter. Troppo forte, sicuramente, il desiderio di provare un’esperienza nuova, e così ha scelto di rifiutare la proposta di rinnovo con i campioni d’Italia, e di accettare il contratto biennale offerto dal Panathinaikos.
Al centro
Per quanto riguarda il centrocampo, dopo una stagione in piena ombra, nell’orizzonte di Davide Frattesi l’Inter non si vede. Il giocatore è in uscita da Appiano Gentile, e il Nottingham Forest è in pressing su di lui. Il club di Premier però deve prima necessariamente vendere un pezzo pregiato: Elliot Anderson per 130 milioni di sterline. È lui la chiave per rilanciarsi sul mercato con un enorme budget, utile anche a coprire il buco che lascerebbe proprio Anderson in mezzo.
Ma non c’è solo il Nottingham. Luciano Spalletti, allenatore della Juventus, aveva fatto il nome di Frattesi come un potenziale obiettivo già nella finestra del mercato di gennaio, poi tutto era passato in secondo piano. Adesso però, con Giovanni Carnevali in bianconero (l’Inter aveva prelevato il giocatore dal Sassuolo quando c’era Carnevali), l'assalto sembra ancora più probabile. La Juve vorrebbe inserire nell'affare una contropartita per provare ad abbassare la parte cash da corrispondere ai nerazzurri (30 milioni) e i nomi più quotati al momento sono quelli di Andrea Cambiaso e Federico Gatti.
L’Inter preferirebbe non includere altri giocatori nell'affare, visto che da quello che Marotta e Ausilio riusciranno a racimolare dalle cessioni dipende anche buona parte del resto del mercato in entrata. La volontà di Frattesi è molto chiara e semplice: vuole giocare ed essere realmente al centro di un progetto. E magari Spalletti, che in Nazionale puntava molto su di lui, può fargli questo regalo.


