Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Calcio femminile
L'Italia scalda i motori in vista di Luglio: con Paesi Bassi e Finlandia vietato sbagliareTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 21 giugno 2024, 08:45Calcio femminile
di Tommaso Maschio

L'Italia scalda i motori in vista di Luglio: con Paesi Bassi e Finlandia vietato sbagliare

Mancano tre settimane al uno degli appuntamenti più importanti per la Nazionale Femminile: le due sfide che concluderanno il cammino nel girone di qualificazione al prossimo Europeo (Svizzera 2025) che diranno quali squadre staccheranno il pass per la fase finale del torneo, quale andrà agli spareggi e chi invece chiuderà all’ultimo posto vedendo sfumare non solo la qualificazione, ma anche il posto nella Lega A della prossima Nations League che prenderà il via a settembre prossimo.

La squadra di Soncin se la vedrà a Sittard contro i Paesi Bassi (venerdì 12 luglio alle 20:45) e poi a Bolzano contro la Finlandia (martedì 16 luglio alle 19:00). Due gare molto delicate, visto anche il terzo posto attuale delle azzurre a pari merito con la Norvegia, visto che contro le Oranje all’andata è arrivata una vittoria che aveva fatto sperare in un percorso diverso, poi vanificata dalla sconfitta in casa della Finlandia. Del resto la situazione del Girone è equilibrata con le quattro squadre tutte ancora in lizza e racchiuse in appena tre punti: due vittorie darebbero la certezza della qualificazione, anche in virtù dello scontro Norvegia-Paesi Bassi all’ultima giornata, altrimenti bisognerà guardare anche agli altri risultati. La parola d'ordine sarà dunque vietato sbagliare per non rovinare quanto di buono fatto nel 2023 con il secondo posto, dietro la Spagna campione del Mondo (battuta in casa loro), in Nations League.

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 1 (Lega A)
Prima giornata: ITALIA-Paesi Bassi 2-0, Norvegia-Finlandia 4-0
Seconda giornata: Finlandia-ITALIA 2-1, Paesi Bassi-Norvegia 1-0
Terza giornata: Norvegia-ITALIA 0-0, Paesi Bassi-Finlandia 1-0
Quarta giornata: Finlandia-Paesi Bassi 1-1, ITALIA-Norvegia 1-1
Quinta giornata (12 luglio): Finlandia-Norvegia (ore 19 locali, 18 italiane, Turku), Paesi Bassi-ITALIA (ore 20.45, Sittard)
Sesta giornata (16 luglio): ITALIA-Finlandia (ore 19, Bolzano), Norvegia-Paesi Bassi (ore 19, Bergen)


Classifica: Paesi Bassi 7 punti, Norvegia e ITALIA 5, Finlandia 4