Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie B
Al Vicenza l'andata della Coppa Italia Serie C: decide la magia di Jimenez. Le apertureTUTTO mercato WEB
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com
venerdì 3 marzo 2023, 10:04Serie B
di Tommaso Maschio

Al Vicenza l'andata della Coppa Italia Serie C: decide la magia di Jimenez. Le aperture

Nella serata di ieri è andato in scena il primo atto della finale di Coppa Italia Serie C fra la Juventus Next Gen e il Vicenza che ha visto i veneti vincere per 2-1al termine di una gara equilibrata e di fronte a 20mila spettatori sugli spalti dello Stadium, aperto per l’occasione alla seconda squadra bianconera.

“Vicenza, mani sulla Coppa. Alla Juve serve un’impresa” è il titolo scelto dalla Gazzetta dello Sport in edicola per commentare la sfida decisa da una perla di Jimenez nel finale: “Il Vicenza è avanti per 2-1, nei confronti della Juve Next Gen, in vista della finale di ritorno di Coppa Italia Lega Pro in programma al Menti il prossimo 11 aprile. I primi 90’ giocati a Torino qualcosa hanno detto, ma è ancora tutto aperto per l’assegnazione del trofeo. La Juve è meno esperta di quando ha battuto la Ternana nel periodo del Covid; ora sembra pesare di più il valore del Vicenza, costruito per tornare subito in B. Tra gli oltre ventimila spettatori allo Stadium presenti anche Max Allegri, il suo staff e alcuni giocatori della prima squadra: Danilo (fresco di rinnovo), Fagioli e Miretti”.


Ampio spazio su Tuttosport che dedica una doppia pagina alla sfida a inizio giornale: “La Next Gen beffata all’88°. Urlo Vicenza con Jimenez” è il titolo scelto. “Match spettacolare giocato senza tatticismi a esaltare i 21mila dello stadio. Biancorossi avanti su autogol, replica di Iling a inizio ripresa. Nel recupero traversa di Pecorino”. “La traversa nel calcio, a ben pensarci, è un po’ come il nastro della rete nel tennis. Tipo “Match point” di Woody Allen: la pallina passa, e allora si vince, oppure si ferma, e allora si perde. La Juventus Next Gen, nella cornice di uno Stadium da oltre 21mila presenti, cede al Vicenza il primo round della finale di Coppa Italia di Serie C così, con il legno colpito da Pecorino allo scadere che ancora rimbomba beffardo. Ma il 2-1 con cui i biancorossi espugnano l’Allianz non toglie nulla alla cavalcata dei ragazzi di Brambilla nel tabellone né alla prestigiosa serata vissuta sul palcoscenico “dei grandi”. - si legge ancora - La resa dei conti tra oltre un mese, l’11 aprile: per provare a ribaltare tutto, come già riuscito in semifinale con il Foggia, e scrivere un’altra pagina di storia, dopo la Coppa Italia sollevata al cielo nel 2020 con Pecchia in panchina e Fagioli in campo”.

Infine il Corriere dello Sport che sottolinea fin dal titolo il gran gol vittoria dei veneti: “Magia Jimenez. Juve Next Gen non basta Iling”. “Finale d’andata davanti a Max Allegri. Vicenza avanti con un autogol. A inizio ripresa pari bianconero, ma all’88° lo spagnolo lancia Modesto. - si legge ancora - I l Vicenza fa un passo verso la Coppa Italia di serie C. Jimenez, con una pennellata all’incrocio, regala all’ultimo respiro alla squadra di Modesto un successo preziosissimo in vista della gara di ritorno che deciderà tutto. La finale di andata premia i biancorossi ma la corsa è apertissima perchè la Juve NextGen, trascinata da Soulé, ha risposto colpo su colpo, sbattendo sulla traversa con Pecorino nell’assalto conclusivo”.