HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
 
SONDAGGIO
Chi vincerà la Champions League 2019/2020?
  Liverpool
  Paris Saint-Germain
  Real Madrid
  Bayern Monaco
  Tottenham
  Manchester City
  Juventus
  Atletico Madrid
  Napoli
  Borussia Dortmund
  Barcellona
  Inter
  Chelsea
  Ajax

La Giovane Italia
La Giovane Italia

Claud Adjapong, l'Ercole neroverde va a caccia del rilancio

La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
13.08.2019 08:45 di La Giovane Italia   articolo letto 5634 volte
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ultimi venti giorni di mercato, con i club italiani a caccia dei rinforzi ideali per dare corpo alle rispettive ambizioni per la stagione ormai alle porte. Tra le società ancora in movimento c’è l’Empoli, che ha messo nel mirino un prospetto giovane, già nel giro della Nazionale Under 21 e in cerca della piazza giusta per imporsi definitivamente da protagonista nel calcio dei grandi. Parliamo di Claud Adjapong, esterno destro classe ’98 di proprietà del Sassuolo, che ormai da qualche settimana è nel mirino degli azzurri, pronti a contenderselo con le altre pretendenti che rispondono ai nomi di Genoa e Hellas Verona.

Luci e ombre - Nato a Modena da genitori ghanesi, Adjapong è uno talenti più brillanti prodotti dal vivaio del Sassuolo, club che lo ha prelevato nel 2009 dalla scuola calcio del Madonna di Sotto. Tre stagioni in prima squadra lo hanno lanciato a tuti gli effetti nel calcio professionistico, anche se l’ultima annata ha rappresentato un piccolo stop per il percorso di crescita del giovane esterno difensivo. Per lui soltanto cinque presenze (condite da un gol, peraltro importante nell’economia del successo contro la Spal) nella Serie A 2018-19, in una stagione che si è comunque conclusa con la soddisfazione della chiamata in azzurro per l’Europeo Under 21 giocato in casa, competizione nella quale è sceso in campo nel match contro la Polonia. Claud vuole evitare di vivere un altro campionato all’insegna di un impiego col contagocce, e si sta guardando intorno alla ricerca della migliore soluzione per tornare a giocare con continuità, potendo esprimere quelle qualità che lo hanno portato ad un precoce esordio in prima squadra.

Ercole neroverde - Utilizzato sia da terzino che da laterale di centrocampo, Adjapong è un esterno di destra che ha però dimostrato di potersi disimpegnare in maniera efficace anche sulla corsia opposta. La grande versatilità e la predisposizione al sacrificio gli hanno garantito l’apprezzamento di tutti gli allenatori coi quali ha avuto a che fare. Emblematiche, in tal senso, le fatiche erculee alle quali il ragazzo si sottopose pur di essere in campo nella finale del Torneo di Viareggio 2017. Impegnato con la Nazionale Under 19 in Belgio, Adjapong si imbarcò in serata sul primo aereo disponibile dopo l’ultima gara del girone di qualificazione all'Europeo, per essere presente il pomeriggio successivo all’appuntamento con la storia con la Primavera neroverde. Risultato? Firma sul gol del momentaneo vantaggio e gara giocata per intero, fino ai calci di rigore che consegnarono al Sassuolo la prima Coppa Carnevale messa in bacheca dal club emiliano. Un tour de force che fotografa le eccezionali doti fisiche del ragazzo: alto un metro e ottanta, Adjapong è dotato di una velocità fuori dal comune abbinata a una resistenza da mezzofondista. Una macchina perfetta, se non fosse per qualche acciacco di troppo che ne ha finora frenato l’esplosione ai massimi livelli. Una volta ritrovata la giusta continuità, c’è da star certi che Claud tornerà a bussare alle porte dell’élite del calcio italiano. Con una nuova avventura che pare ormai dietro l’angolo, da affrontare con quel carattere solare che gli ha permesso di non lasciarsi soffocare dalla tensione fisiologica per un ragazzo che si affaccia a palcoscenici come quelli calcati con la maglia del Sassuolo. L’Empoli è pronto al colpo di reni per vincere la volata, mentre le sirene della Serie A continuano a risuonare. Claud intanto lavora nell’ombra, per preparare una stagione che rappresenterà uno snodo importante e un trampolino di (ri)lancio per la sua giovane carriera.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie La Giovane Italia

Primo piano

...con Zamfir “Il Cluj è una squadra di livello, Petrescu è un grande allenatore che ha fatto bene dappertutto. La Lazio deve stare attenta, sono sicuro che Petrescu avrà preparato bene la partita”. Così a TuttoMercatoWeb l’ex direttore sportivo del Cluj con un’esperienza anche in Italia al Bari,...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510