Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
La presentazione. Piacenza-Livorno con vista playoff
venerdì 21 aprile 2017, 20:00Calcio
di Luca Aprea
per Amaranta.it

La presentazione. Piacenza-Livorno con vista playoff

Livorno – Bando ai ricordi. Piacenza e il “Garilli” rappresentano la Storia per il Livorno ma domani, purtroppo, la Serie A conquistata in quella magica notte di tredici anni fa sarà lontana anni luce. Il presente si chiama Lega Pro e vedrà gli amaranto provare a conquistare tre punti fondamentali per provare a riacciuffare il terzo posto e, soprattutto, fare il pieno di energie in vista degli spareggi promozione che, nel loro nuovo maxi formato, rappresentano di fatto un vero e proprio mini-campionato a sé stante.

Reduce dai due pareggi tutt'altro che esaltanti contro Pontedera e Tuttocuoio la squadra di Foscarini ha l'obbligo di sfornare quantomeno una prestazione convincente evitando di sprecare l'impossibile in fase di realizzazione. Perché se errare umano perseverare è diabolico. E il Livorno sui suoi errori ha dimostrato di perseverare assai. Dal canto suo il “Piace”, già aritmeticamente qualificato per i playoff, proverà a vincere per difendere il sesto posto, l'ultimo utile per sfruttare il fattore campo e il miglior piazzamento nel primo turno. E ci proverà facendo leva su un attacco che in queste ultime partite si è dimostrato decisamente frizzante (9 gol segnati nelle ultime 3 partite). Il problema per gli emiliani è che ad essere effervescente è anche la difesa come dimostrano i tre gol presi da Giana e Racing Roma.

Per quanto riguarda la formazione mister Foscarini dovrà rinunciare a Marchi squalificato e con tutta probabilità questo consentirà a Venitucci di essere titolare. E magari chissà che non veda il campo dopo il lungo infortunio anche Manuel Giandonato. Il suo recupero potrebbe essere molto importante in chiave playoff. In attacco spazio al tandem Vantaggiato-Maritato con Murilo pronto a insediare quest'ultimo nelle gerarchie.

Fischio d'inizio sabato alle ore 14.30. Su quel campo si è fatta la Storia adesso è arrivato il monmento di iniziare a scriverne un'altra.Speriamo altrettanto gloriosa.