Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
La presentazione. Livorno, tante insidie nella tana del grande ex
sabato 9 dicembre 2017, 15:30Calcio
di Luca Aprea
per Amaranta.it

La presentazione. Livorno, tante insidie nella tana del grande ex

Livorno – Occhio alla trappola marmifera. Il Livorno nella penultima giornata del girone di andata sale a Carrara per l'ultimo derby prima del giro di boa. Una partita da prendere con le molle perché gli apuani sono una squadra tosta, soprattutto in casa, dove hanno raccolto più della metà dei punti raccolti finora (cinque vittorie e due sconfitte). Il Livorno, dopo l'importante vittoria della scorsa settimana contro l'Arzachena deve dimostrare di aver smaltito le scorie post derby anche lontano dal “Picchi”: nelle ultime due uscite lontano dall'Ardenza gli amaranto hanno infatti raccolto altrettante sconfitte (Pisa e Viterbo in coppa mercoledì). Due ko totalmente diversi ma è importante stroncare sul nascere qualsiasi complesso. Meglio tornare subito a fare punti in trasferta, possibilmente tre. Il Pisa ha un match non facile contro l'Arezzo ma il Siena (che ha una partita in meno) giocando in casa contro il pericolante Prato ha l'occasione per farsi di nuovo sotto.

Per quanto riguarda le formazioni mister Sottil dovrà rinunciare a Mazzoni che domani sconterà il secondo dei quattro turni di squalifica ma ritrova Maiorino che rientra dopo la squalifica rimediata a causa del rosso all'Arena. Nel 4231 d'ordinanza Bruno dovrebbe trovare ancora una maglia da titolare necessaria per mettere minuti nelle gambe. In attacco proprio Maiorino potrebbe scalzare Murilo nel tridente che giostrerà alle spalle di Vantaggiato. Tra i padroni di casa l'esperto Silvio Baldini, punterà tutto sul gran momento del grande ex di giornata: Ciccio Tavano (in amaranto 128 presenze, 48 gol e una bellissima promozione in A). L'attaccante campano con 10 reti è il capocannoniere del girone e sta dimostrando a tutti di non essere un giocatore finito. Allerta massima, anche perché l'addio non fu proprio da "baci e abbracci" e c'è da scommetterci che il vecchio Tavano covi una buona dose di voglia di rivalsa.

Fischio d'inizio domani alle ore 14.30. Al seguito degli amaranto allo Stadio dei Marmi tornerà in azione il vecchio caro “stadio mobile”: i tifosi labronici hanno infatti polverizzato gli 800 biglietti a loro disposizione. Tutti alla ricerca di una vittoria da dedicare al proprio capitano, colpito in settimana dalla perdita del babbo.