Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Berretti. Livorno schiacciasassi, archiviato 2 a 0 anche il PontederaTUTTO mercato WEB
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com
domenica 10 dicembre 2017, 11:08Calcio
di Stefano Borghini
per Amaranta.it

Berretti. Livorno schiacciasassi, archiviato 2 a 0 anche il Pontedera

Livorno - Scontro di alta classifica al Priami di Stagno dove la capolista, oggi in completo bianco, affronta la quarta forza del campionato Berretti girone C, ovvero il Pontedera, in tenuta granata. Il primo tempo è equilibrato, con gli ospiti che si mostrano compatti tra i reparti e si propongono in fase offensiva tramite alcune verticalizzazioni improvvise che innescano i propri attaccanti. Il Livorno, invece, prova ad impostare il gioco attraverso azioni manovrate, ma trovando difficoltà a superare la difesa avversaria. La partita è molto agonistica, il gioco è maschio e il manto erboso è reso scivoloso dalle precedenti piogge.
Nel primo tempo sono poche le azioni degne di nota: 12’ De Carlo per il Pontedera, appena entrato in area effettua il tiro che viene deviato in angolo da Salvadogi. Rispondono i padroni di casa un minuto dopo con una conclusione alta di Camarlinghi. Il Livorno prova a fare gioco ma sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi: 18’ tiro al volo da posizione invitante di Malih che termina sopra la traversa; 30’ azione convulsa in area amaranto con tiro finale di Borgioli che viene deviato sopra la traversa dal portiere amaranto; 33’ Borgioli effettua un cross in area nel quale si avventa Bardini, ma ancora Salvadogi si fa trovare pronto e blocca la sfera. L’ultima azione della prima frazione di gioco è per il Livorno nel minuto di recupero con Balleri che sfreccia sulla fascia destra, raggiunge il fondo, entra in area ed effettua un traversone al centro che però non è raggiunto da nessuno degli attaccanti amaranto.
Nel secondo tempo il Livorno entra in campo più determinato, costringendo gli avversari ad abbassare il loro baricentro, schiacciandoli di fatto nella loro metà campo. Gli amaranto mettono apprensione alla difesa pisana che riesce a resistere solo 19 minuti, quando dagli sviluppi da calcio piazzato, Bartolini mette una palla alta in mezzo all’area di rigore, la difesa granata tiene le marcature, ma con la pressione degli avanti livornesi, un difensore ospite anticipa tutti insaccando nella propria porta. Il vantaggio non appaga i ragazzi di mister Pagliuca che continuano a creare gioco ed occasioni da rete: 24’ colpo di testa di Pallecchi di poco fuori; 27’ tiro a lato di Bardini; 28’ tiro al volo di Noccioli ancora a lato. La reazione degli ospiti è tutta al 39’ su un colpo di testa di Cavalli terminato ampiamente a lato, mentre il Livorno si rende ancora pericoloso nel finale: 42’ Del Bravo dal vertice dell’area lascia partire un gran destro che centra in pieno la traversa; 43’ Del Bravo effettua una lunga rimessa laterale che viene deviata di testa da Noccioli ma Piccheri blocca in tuffo. L’arbitro decreta quattro minuti di recupero e al 46’ il Livorno raddoppia. Habumuremji recupera palla a centrocampo ed innesca il contropiede lanciando Pini che entra in area, si libera del marcatore con una finta e calcia colpendo la parte interna della traversa. Il pallone rimane vagante in area, il più veloce a raggiungerlo è Pallecchi che da due passi mette dentro per il 2 a 0 chiudendo definitivamente i conti.
Ottimo risultato dunque per il Livorno che allunga ulteriormente in classifica, considerando anche il risultato tra Prato e Pisa, rispettivamente seconda e terza in graduatoria, terminato in parità. Unica nota negativa di giornata sono gli infortuni capitati ad Alesso e Balleri che sono usciti anzitempo dal terreno di gioco.

Livorno: Salvadogi, Balleri (33’ st Del Bravo), Casanova, Santini, Bellandi, Lischi, Zhikov (1’ st Bardini), Bartolini, Alesso (25’ pt Habumuremji), Noccioli, Camarlinghi (1’ st Pallecchi). A disp. Demi, Carlucci, Boldrini, Petri, Mazroui, Fornaciari, Marangon. All. Pagliuca.

Pontedera: Piccheri, Prete, Orlandini, Bardini (33’ st Ecca), Cavalli, Capatina (25’ st Pellegri), Benericetti, Borgioli (25’ st Petova), De Stefano, Malih (14’ st Tassi), De Carlo (25’ st Esperto). A disp. Bellini, Bini, Filippini, Belli, Melone, Li Volsi, Riviello. All.: Costa.

Reti: 19’st Orlandini (autorete), 46’st Pallecchi.

Arbitro: Cenci di Empoli.

Note: ammoniti Bellandi e Salvadogi (Livorno), Orlandini, Bardini e Cavalli (Pontedera).