Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Editoriale
Squadra amaranto, spirito livornese
mercoledì 20 settembre 2017, 23:55Editoriale
di Gianluca Manzi
per Amaranta.it

Squadra amaranto, spirito livornese

Livorno - “Nove vittime da ricordare, una città da rialzare… per Livorno continuare a lottare!”. Queste le parole con cui la curva Nord ha voluto ricordare le nove persone che hanno perso la vita nella tragica notte del 10 settembre, senza dimenticare che l’intero incasso sarà donato a chi proprio quella notte ha perso tutto.
Poi è iniziata la partita, in un’atmosfera quasi commovente, ma il potere del calcio a volte è anche questo, unire le persone in un grande abbraccio, che sicuramente i giocatori in campo hanno sentito. Il Livorno ha giocato infatti con grande concentrazione, rendendosi pericoloso fin dai primi minuti e costringendo la Lucchese a chiudersi nella sua metà campo.

Come già successo contro l’Alessandria, la difesa amaranto, nonostante qualche piccola distrazione, ha sempre dimostrato grande solidità e, quando è stato chiamato in causa, Mazzoni ha compiuto interventi davvero eccezionali.
“Livorno continua a lottare!”, e dopo la vittoria esterna ecco un altro netto tre a zero a ribadirlo. Un tre a zero ottenuto grazie alle rete di Franco su bell’assist di Vantaggiato, al colpo di testa di Doumbia servito da un onnipresente Valiani e dalla rete finale di Murilo su disattenzione della difesa lucchese che ha concesso all’attaccante amaranto di colpire di testa da pochi passi dopo un uscita non certo impeccabile del portiere ospite Albertoni.
Per il resto la partita è scivolata via con grande agonismo da entrambe le parti, soprattutto a centrocampo, dove Luci e Giandonato hanno imposto geometrie e belle verticalizzazioni.
Ora il Livorno aggancia in vetta alla classifica a dieci punti il Siena e domenica affronterà in un nuovo derby toscano la Pistoiese, che scenderà al Picchi forte dei sette punti in classifica fin qui conquistati. Ma dopo le ultime due partire la squadra amaranto sembra davvero essere diventata un tutt’uno con la città, assorbendone lo spirito orgoglioso e determinato, aiutandola a rialzarsi in questo momento difficile.