Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Il Livorno sprofonda al Picchi, 0 a 3 dal Lecce
martedì 25 settembre 2018, 22:58Calcio
di Emilio Guardavilla
per Amaranta.it

Il Livorno sprofonda al Picchi, 0 a 3 dal Lecce

Livorno - E' un Livorno involuto e imballato quello che cede il passo ad un’altra neopromossa, il Lecce di Mister Liverani che è venuto in Toscana a fare una signora partita. Finisce 0-3 ma il passivo poteva essere anche più pesante se non fosse stato per i legni e qualche paratone di Mazzoni. Liverani, dal canto suo, ha impartito una lezione di tattica della quale tenere di conto già da domattina.

Dare la colpa al massiccio turn over sarebbe illegittimo oltre che controproducente. Il fatto è che, nella partita di stasera, non c’è niente da salvare, a parte il tifo de Nord e il suo striscione in solidarietà con il popolo pisano. La difesa ha fatto acqua da tutte le parti, basti vedere il secondo e il terzo gol, di fatto uno la fotocopia dell’altro. A centrocampo, le trame che dovevano innescare le punte non si sono mai dipanate e hanno finito per imbrigliare l’azione offensiva sul nascere e scatenare le scorribande del Lecce. Dopo lo svantaggio, le ripartenze non hanno fatto altro che allungare la squadra e lasciarla alla mercé degli avversari. Lì davanti, calma piatta.

Sta di fatto che a metà del secondo tempo di questo primo turno infrasettimanale, gran parte del pubblico ha preferito rincasare anzitempo lasciando lo stadio semivuoto con il Livorno sbattuto da una violenta brezza di tramontana e da un’inspiegabile sensazione di impotenza. Il Lecce termina la partita in attacco. Una serata molto più fredda della temperatura percepita, quella di stasera.

Livorno(3-5-2): Mazzoni; Bogdan, Dainelli (37' pt Murilo), Albertazzi, Paris, Diamanti, Bruno, Agazzi, Porcino; Giannetti, Kozak (19' st Luci). All. Lucarelli.

Livorno (4-3-1-2): Vigorito; Petriccione, Mancosu, Palombi, Marino, Meccariello, La Mantia (40' st Torromino), Tabanelli, Venuti, Caldeoni, Scavone (34' st Haye). All. Liverani.

Arbitro: Guccini di Albano Laziale.

Reti: 15' pt La Mantia, 3' st Palombi, 13' st Palombi.