Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Breda: "Vincere per trovare autostima"TUTTO mercato WEB
© foto di Melone/LR Press
sabato 8 dicembre 2018, 14:50Calcio
di Davide Lanzillo
per Amaranta.it

Breda: "Vincere per trovare autostima"

Tirrenia – Una partita delicatissima, uno spartiacque forse già quasi decisivo. Il match con il Foggia di domenica pomeriggio rappresenta una tappa fondamentale nel campionato del Livorno. E Roberto Breda, tecnico degli amaranto, dimostra di esserne pienamente consapevole: “Vincendo non saremmo più ultimi, perché raggiungeremmo i rossoneri in classifica avendo inoltre lo scontro diretto a favore. In questa settimana abbiamo lavorato molto sulle palle inattive, cercando nuove soluzioni. Stiamo poi lavorando per trovare il gol con più frequenza. A Cremona e con il Cittadella abbiamo creato molte occasioni, quindi lo sviluppo è quello giusto:dobbiamo pero concretizzare le azioni. A Brescia invece siamo stati meno pericolosi, perdendoci negli ultimi trenta metri. È chiaro che segnando così poco non ti salvi. Dobbiamo migliorare”.

Il tecnico ha poi parlato dei pugliesi e del match: “Il Foggia è una squadra forte, che viene da sei partite senza vittorie e che verrà qui per cercare a tutti i costi i tre punti. Hanno buone qualità di palleggio, ma anche dei punti deboli: dovremo essere bravi a colpirli su questi. Noi per caratteristiche siamo una squadra più di gioco che di temperamento, ma dobbiamo capire il momento e dare il massimo anche da questo punto di vista. A volte ci vuole più cattiveria e più astuzia, fare qualche fallo in più per fermare gli avversari”.

Nessuna indicazione invece sulla formazione e sulle possibili strategie di mercato: “Diamanti e Maiorino insieme? Dobbiamo valutare. Luci sta bene, sta ritrovando la condizione giusta dopo un lungo stop. Kozak non convocato? Non è una bocciatura, ma mi aspetto di più da lui. Ha le qualità per fare bene, ma deve metterci di più sul piano dell’efficacia e della pericolosità. Il mercato di gennaio? Non voglio parlarne, mancano ancora tante partite: con questa classifica chi viene? Noi dobbiamo lavorare per fare punti ora. Siamo una squadra che ha bisogno di trovare autostima, che ha le qualità per far bene e trovare continuità di risultati. I nostri valori non sono molto diversi dagli altri”.

Infine, a chi gli chiede se si senta a rischio esonero, come vociferato in questi giorni, Breda risponde così: “Non leggo i giornali e i siti, perché rischi di essere condizionato, nel bene e nel male. Penso solo a lavorare sul campo. Ho un buon rapporto con la squadra e con la società. Poi ovvio, lo so che nel calcio può succedere tutto”.