Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Serie A
Gilmour è il suo primo anno al Napoli: "Qui per vincere, la svolta è arrivata contro l’Atalanta"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 19:00Serie A
di Daniel Uccellieri

Gilmour è il suo primo anno al Napoli: "Qui per vincere, la svolta è arrivata contro l’Atalanta"

Billy Gilmour, centrocampista del Napoli, ha tracciato un bilancio della sua prima stagione al Napoli ai microfoni ufficiali della Lega Serie A. Il centrocampista scozzese ha parlato dell’impatto con il calcio italiano, del lavoro con Antonio Conte e del suo adattamento alla vita partenopea. Per Gilmour, uno dei momenti chiave della stagione è stata la vittoria in rimonta contro l'Atalanta:

"Il nostro punto di svolta? La rimonta contro l'Atalanta. Giocavamo in trasferta, loro sono passati in vantaggio e noi abbiamo lottato fino alla fine per ribaltare la partita. Quella gara ha mostrato il nostro spirito di squadra: non molliamo mai. È stata una vittoria importante che ha dato fiducia a tutto il gruppo".

Gilmour ha poi raccontato il suo rapporto con la città:
"La cosa che preferisco di Napoli è sicuramente il meteo: c'è tanto sole e il clima è bellissimo. La città è sempre viva, molto affollata”.
“Sto facendo del mio meglio per imparare l’italiano, anche se mi hanno detto di non iniziare dalle canzoni! In realtà ne ho ascoltate un paio in napoletano… magari imparo anche quello!”, ha aggiunto sorridendo.

Dopo gli anni in Premier League, Gilmour ha scelto l’Italia per mettersi alla prova in un contesto diverso:
“La Premier è un campionato fantastico, ma sentivo il bisogno di vivere un'esperienza nuova, all’estero. La Serie A è molto tattica: finché non ci giochi, non ti rendi conto di quanto sia impegnativa. Il mio obiettivo è vincere trofei e penso che qui a Napoli ci siano le condizioni giuste per farlo”.


Non poteva mancare un passaggio su Antonio Conte, allenatore che Gilmour conosce fin dai suoi primi passi nel calcio professionistico:
“Mi ero allenato con lui solo un paio di volte da giovane. Ora ho l’opportunità di lavorarci ogni giorno e posso dire che i suoi standard sono altissimi. Gli allenamenti sono intensi, ti spinge al limite, ma sappiamo che è per il nostro bene”.

Infine, parole di grande affetto per l’ambiente:
“I tifosi del Napoli sono incredibili, pazzi nel senso buono. A volte ci aspettano in massa quando scendiamo dal pullman. Ti trasmettono un’energia speciale, ti fanno venire voglia di dare tutto in campo per loro”.

In squadra, Gilmour ha trovato anche volti familiari:
“Scott McTominay mi è di grande aiuto. Giocando insieme in nazionale abbiamo già un legame, è bello ritrovarlo anche qui. Parlo spesso anche con Lewis Ferguson, che in Italia si è ambientato da un paio d’anni. Con loro è tutto più semplice”.