Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Esclusive ParmaLive
PL - Balzano presenta Pecchia: "Può ripetere quanto fatto alla Cremonese. È uno dei più bravi"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 3 giugno 2022, 17:50Esclusive ParmaLive
di Donatella Todisco
per Parmalive.com

PL - Balzano presenta Pecchia: "Può ripetere quanto fatto alla Cremonese. È uno dei più bravi"

Che allenatore è Fabio Pecchia e quali prospettive può dare al Parma? Per saperne di più e provare a conoscerlo da vicino la redazione di Parmalive.com ha contattato Gianfranco Balzano, suo collaboratore ai tempi dell' Hellas Verona in Serie A durante la stagione 2017-2018.

Secondo Lei Parma potrebbe essere una piazza giusta per Pecchia?
"Certo. Secondo me mister Pecchia tra i giovani allenatori è uno dei più bravi. Fabio ha dimostrato negli anni di essere un allenatore valido, preparato e motivato. Parma è sicuramente la piazza giusta per lui".

Lei lo ritiene pronto per l'esperienza a  Parma?
"Sì. Occorre ricordare che Fabio ha fatto un'annata strepitosa con la Cremonese, qualificandosi al secondo posto in classifica e staccando il pass per la promozione diretta in A. Sicuramente ci sono tutti i presupposti per ripetere un'annata simile. Credo che Fabio, in una piazza così importante come quella ducale, avrà motivazioni a mille".

Ricorda in particolare un aneddoto riguardante Pecchia del periodo trascorso a Verona?
"Io e Fabio ci conosciamo da una vita, quindi ci sarebbero tanti aneddoti da ricordare. In particolare la stagione all'Hellas Verona è stata una stagione particolare, abbiamo vissuto tante cose insieme. La squadra, ricordo, non era all'altezza della Serie A di quell'anno. Ad ogni modo ricordo che con tanto lavoro e tanto sacrificio abbiamo cercato fino alla fine di salvare quella squadra; alla fine dei conti secondo me è stata comunque un'esperienza positiva".

Da calciatore ad allenatore. In entrambi i ruoli Pecchia ha ottenuto buoni risultati. Quali gli aspetti migliori del suo modo di allenare?
"Innanzitutto Fabio instaura un rapporto con i calciatori. Lui costruisce un rapporto a tutto campo. E' un mister che si fa ascoltare, meticoloso nel suo lavoro. Sicuramente sarà apprezzato da tutti nell'ambiente di Parma".

Come giocano le squadre di Pecchia?
"Lui quest'anno ha attuato un sistema di gioco prevalentemente con il 4-2-3-1. Ora non saprei se mister Pecchia continuerà a adottare questo sistema di gioco perchè occorre valutare le caratteristiche dei giocatori, gli acquisti che verranno fatti durante il mercato. Sicuramente Fabio saprà adeguare la squadra e il sistema di gioco ai giocatori che avrà in rosa".

Potrebbe replicare il buon campionato condotto con la Cremonese?
"Credo di sì, sicuramente sarà così. Mister Pecchia è stato chiamato dal Parma che è una società molto ambiziosa. Quindi potrà benissimo ripetere i risultati conseguiti con la Cremonese nella stagione che si è conclusa".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA