Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Esclusive ParmaLive
PL - Budel: "Il Parma ha tutte le chance per poter passare il turno. Sohm è piaciuto molto"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 2 giugno 2023, 10:30Esclusive ParmaLive
di Donatella Todisco
per Parmalive.com

PL - Budel: "Il Parma ha tutte le chance per poter passare il turno. Sohm è piaciuto molto"

E' tempo di pensare al futuro. Occorre resettare la gara di martedì sera all'Unipol Domul e archiviarla nell'album dei ricordi. Domani sera Parma e Cagliari si sfideranno nella semifinale playoff di ritorno. Il confronto del Tardini opporrà due squadre motivate a mille per raggiungere l'agognata finale. Si ripartirà dal vantaggio momentaneo dei sardi sui crociati. Abbiamo fatto una riflessione con Alessandro Budel, ex centrocampista di entrambe le squadre, su vari aspetti inerenti la squadra ducale e sul possibile evolversi della gara. Ecco le parole del commentatore sportivo di DAZN ai microfoni di ParmaLive.com.

Domani il Parma affronterà il Cagliari al Tardini per la semifinale playoff di ritorno.  Quale il suo giudizio sul confronto della gara di andata?
"E' stata una partita un pò complicata. All'Unipol Domus il Parma era partito molto bene, portandosi in vantaggio di due gol; il Cagliari, però, è stato bravo e ci ha creduto fino alla fine, facendo tre gol nel secondo tempo. L'ingresso in campo di martedì sera di Luvumbo è stata inaspettato, soprattutto era inimmaginabile che il giovane attaccante angolano entrasse con quella voglia e determinazione. Occorre fare i complimenti al Cagliari. Al contempo, però, è noto che al Parma può bastare anche solo un gol per passare il turno, questo è un grande vantaggio".

Aver rimontato nella gara dell'Unipol Domus in ottica del ritorno può essere un fattore mentale a favore del Cagliari?
"Sicuramente. Il Cagliari sembrava "spacciato" alla fine del primo tempo della gara di andata, invece la squadra sarda si è ributtata prepotentemente in partita molto bene. Adesso il Cagliari ha ottime chance e soprattutto arriva con grande entusiasmo al Tardini. Al contempo, però, secondo me il Parma, essendo una grande squadra, può giocarsela benissimo: la squadra crociata ha tutte le condizioni per poterlo fare. Il Parma è una squadra che sta bene e ha dimostrato grande carattere e soprattutto un bel gioco. Inoltre la squadra ducale potrà contare sul fattore casa, che è un aspetto molto importante da non sottovalutare. Ci sono tutte le condizioni che portano a pensare che il Parma abbia delle ottime chance da poter sfruttare".

Secondo Lei cosa dovrà fare il Parma per vincere e mettere in difficoltà il Cagliari? 
"Il Parma deve cercare di partire bene con determinazione perchè è costretto a fare un gol. Sicuramente il Cagliari affronterà la partita in maniera diversa. La squadra crociata deve cercare di spingere sull'acceleratore per arrivare al gol e cercare di portare a suo favore la partita. Questo non sarà facile però è una cosa che deve cercare di fare e ottenere".

Quasi sicuramente  Buffon non sarà in campo. Quanto potrà pesare la sua eventuale assenza?
"L'assenza di Buffon in campo pesa tanto. E' noto che l' esperienza di Gigi è importante per tutti i giocatori. Il fatto che Buffon sia assente può essere interpretato come un "favore" che lui fa alla squadra sarda. Al contempo è vero che Chichizola è un altro portiere importante, anche lui è in grado di fare bene. Credo che il portiere argentino sia stato "sfortunato" nella partita di andata perchè è entrato in un momento difficile e ha preso tre gol. Penso che Chichizola sia un giocatore che sappia il fatto suo ed è stato sempre determinante in Serie B".

Tornerà disponibile Camara. Pensa che questa potrà essere un'arma decisiva per la squadra crociata?
"Assolutamente. Camara è un altro giocatore importante in grado di fare molto bene. Sicuramente può essere un'arma decisiva a favore del Parma"

Come valuta la crescita di Benedyczak e Sohm che nella gara di andata hanno segnato le due reti crociate?
"Sohm è piaciuto tanto. Il giocatore svizzero si è proposto molto bene e si trova in un momento molto positivo. Penso che anche Benedyczak sia un buon giocatore. Loro sono due giocatori che in questo momento sono dei valori aggiunti per il Parma. Credo sia molto importante che loro debbano giocare dall'inizio perchè si trovano in uno stato di forma incredibile. Probabilmente Sohm non si è mai visto così come in questo momento a Parma".

Il Cagliari ha in Lapadula il punto di riferimento in attacco mentre il Parma si affida a un falso nueve come Vazquez. Due filosofie diverse di concepire il gioco offensivo. Chi ci guadagna?
"Dipende dalla partita. Sicuramente Vazquez è un giocatore più determinante. A me piace tanto, mi piace in quella posizione, però non è una vera punta, è una punta centrale. E' difficile valutare. Secondo me questa sarà una partita in cui se la giocheranno alla pari. Sicuramente il Parma dovrà cercare la vittoria e probabilmente sbilanciandosi un pò il Cagliari potrebbe anche sfruttare questo aspetto".

Nella sfida di martedì Luvumbo ha cambiato la partita. Secondo Lei in che modo il Parma può contenere il giovane attaccante?
"Non sarà facile però il Parma ha le caratteristiche per poter contenere Luvumbo. Secondo me non sarà un problema se la difesa crociata lo affronta nella maniera giusta. E' vero che il giovane attaccante angolano ha grandi qualità e può mettere in difficoltà chiunque se è in giornata. Ad ogni modo che i giocatori crociati abbiano le competenze per non andare in difficoltà".

Qual è la previsione sugli esiti di queste semifinali?
"Credo che la finale playoff verrà disputata tra Bari e Parma".

Secondo Lei qual è la squadra favorita nei playoff?
"Io credo che la squadra più favorita sia quella che uscirà dal confronto Parma-Cagliari".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA