Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / News
Lotta salvezza: prossimi 90' decisivi? I calendari a confrontoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 22:49News
di Simone Brianti
per Parmalive.com

Lotta salvezza: prossimi 90' decisivi? I calendari a confronto

Manca sempre meno alla chiusura del campionato di Serie A e la corsa verso la salvezza si fa sempre più avvincente. Anche il Parma è ancora invischiato nelle zone calde, ma gli ultimi risultati hanno messo la squadra di Chivu nelle condizioni di poter stare più tranquilli rispetto a qualche settimana fa. Quattro giornate al termine e ancora diversi incroci importanti per stabilire quali saranno le tre a dover sprofondare verso la B. Detto di un Monza sempre più vicino, manca poco per l'aritmetica, le altre sono tutte più o meno in corsa per salvarsi. Dall'Empoli fino al Cagliari, anche se i sardi con la vittoria di Verona si sono tolti un bel peso dalle spalle. 

Il Cagliari, al netto di un'ultima giornata al Maradona di Napoli, ha il calendario dalla sua parte. Le prossime tre sfide, infatti, potrebbe consegnare l'artimetica per la salvezza. Già con l'Udinese, con una serie di risultati incastrati nel modo corretto potrebbe arrivare. Serve fare punti e sperare nel ko di Empoli e Venezia per brindare. In ogni caso le due gare successive sono con Como e Venezia.

CAGLIARI
14° posto, 33 punti
35ª giornata: Cagliari-Udinese
36ª giornata: Como-Cagliari
37ª giornata: Cagliari-Venezia
38ª giornata: Napoli-Cagliari

La sconfitta contro il Cagliari al Bentegodi ha un po' ridimensionato la corsa verso la salvezza del Verona: 32 punti e più 7 dal terzultimo posto sono comunque un bel cuscinetto in quattro giornate. La prossima gara, però, per gli scaligeri è proibitiva contro l'Inter Inzaghi e reduce dalle fatiche di Champions a Barcellona. Poi il calendario è più in discesa, almeno sulla carta, con Lecce e Como in casa e a chiudere la trasferta di Empoli.

HELLAS VERONA
15° posto, 32 punti
35ª giornata: Inter-Hellas Verona
36ª giornata: Hellas Verona-Lecce
37ª giornata: Hellas Verona-Como
38ª giornata: Empoli-Hellas Verona

Il Parma ha superato il momento più difficile della stagione. Alzi la mano chi avrebbe pensato di fare 6 punti in un calendario con Inter, Fiorentina, Juventus e Lazio? In pochi se non nessuno. In tanti già fissavano sul calendario le sfide col Como (la prossima) e di Empoli per giocarsi la permanenza in Serie A. Restano importanti ma ora come ora non c'è la pressione di doverle vincere per forza. Con due pareggi e una serie di risultati favorevoli sugli altri campi si è salvi. Le partite, però, vanno giocate soprattutto perché alla fine ci sono Napoli e Atalanta. 

PARMA
15° posto, 32 punti
35ª giornata: Parma-Como
36ª giornata: Empoli-Parma
37ª giornata: Parma-Napoli
38ª giornata: Atalanta-Parma

Il pari di Bergamo ha sicuramente dato un po' di ossigeno al Lecce, ma il calendario verso la salvezza resta comunque complicato. Sulla strada del Lecce ora c'è un Napoli in festa e carico di entusiasmo, poi Verona e Torino mentre a chiudere c'è la Lazio. I pugliesi si giocheranno tutto nelle due gare centrali.

LECCE
17° posto, 27 punti
35ª giornata: Lecce-Napoli
36ª giornata: Hellas Verona-Lecce
37ª giornata: Lecce-Torino
38ª giornata: Lazio-Lecce

Il Venezia, nonostante la sconfitta contro il Milan, è riuscito ad accorciare sulla zona salvezza. Due punti dal Lecce e ora un calendario in cui potrebbe fare anche alcuni risultati positivi. Sicuramente la prossima gara con il Torino e la penultima con il Cagliari devono essere quelle in cui fare punti. Più proibitive ma non impossibili anche le gare con Fiorentina e Juventus, entrambe al Penzo. 

VENEZIA
18° posto, 25 punti
35ª giornata: Torino-Venezia
36ª giornata: Venezia-Fiorentina
37ª giornata: Cagliari-Venezia
38ª giornata: Venezia-Juventus

Tra le squadre in corsa per la salvezza, l'Empoli, è quella con il calendario migliore, ma non sempre è sinonimo di garanzia. Doppia sfida al Castellani: prima la Lazio, non proprio impermeabile in questo periodo, e poi il Parma. A chiudere Monza e Verona per cercare di trovare i punti necessari per restare in Serie A. Tre su quattro in casa e con la possibilità di affrontare nelle ultime giornate squadre senza più obiettivi, ma tutto dipenderà dai prossimi 90'. 

EMPOLI
19° posto, 25 punti
35ª giornata: Empoli-Lazio
36ª giornata: Empoli-Parma
37ª giornata: Monza-Empoli
38ª giornata: Empoli-Hellas Verona

LEGGI ANCHECaressa: "Chivu ha portato la giusta mentalità per salvarsi. Mi aspettavo di più da Bonny"