Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / Primo Piano
Ghirelli: "Stop della C? Andiamo avanti fino a fine novembre, poi si vedrà"TUTTO mercato WEB
© foto di Uff. Comunicazione Lega Pro
sabato 14 novembre 2020, 17:00Primo Piano
di Redazione TuttoPotenza
per Tuttopotenza.com
fonte tuttoavellino.it

Ghirelli: "Stop della C? Andiamo avanti fino a fine novembre, poi si vedrà"

A Radio Punto Nuovo è intervenuto il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli: “Ieri abbiamo varato il piano per fronteggiare un eventuale stop, che speriamo non arrivi. Noi, anche con sacrificio, dobbiamo fare quello che fa il Paese. La data di verifica è il 27-28 novembre per tutto il Paese, quindi in maniera responsabile andremo avanti come tutti fino a quella data. Ma è normale che comprendo il disagio della Casertana, del presidente D'Agostino e di tutti gli altri. La pandemia si è estesa, inglobando anche i calciatori, non è facile preparare una partita senza sapere come e quando si giocherà, ma al momento le cose vanno così.

Se non c'è pubblico diventa difficile andare avanti, poi ci sono presidenti con aziende in crisi che fanno fatica a pagare gli stipendi. Tra me e Cosimo Sibilia sono gridi di dolore. La Premier League alle categorie inferiori ha proposto di dare una cifra consistente, facendo un'operazione di solidarietà, pensando alla salvezza del sistema. La nostra Lega è quella della cassa integrazione, vuol dire che gli stipendi sono veramente normali. E' evidente che non abbiamo un'esigenza: a gennaio c'è il rischio che collassa tutto. Perché da febbraio, marzo non ci arriva un euro. Riforma? Noi siamo l'unica Lega che in tutti questi anni ha fatto un'autoriforma, passando da 90 a 60 società, abbiamo risolto quasi nulla, ma lo abbiamo fatto. Ma quando si parte dal numero di società, di solito non si fa la riforma.

Gli arbitri di C che non fanno i tamponi? Il presidente Figc mi ha spiegato che la cosa non sta in questi termini, ovviamente faremo le nostre verifiche. Per ora, consiglierei cautela. La competenza in questo caso è della Federcalcio".