Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / Primo Piano
Potenza,cambia il regolamento dei play outTUTTO mercato WEB
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it
venerdì 5 febbraio 2021, 20:57Primo Piano
di Redazione TuttoPotenza
per Tuttopotenza.com
fonte sassilive.it

Potenza,cambia il regolamento dei play out

Nelle ultime ore la Lega Pro ha sfornato il nuovo regolamento dei play out ed in prtaica nessuno retrocede in D direttamente dal girone del Potenza.Se il campionato finisse oggi il Potenza giocherebbe una gara di andata e ritorno con la Cavese con il vantaggio di poter disputare il match di ritorno al "Viviani" perchè i lucani sono ad oggi meglio piazzati in classifica.

Riportiamo di seguito il comunicato della Lega Pro relativo ai criteri di retrocessione e dei play-out del girone C in deroga a quanto previsto dall’art. 49 comma 1, lett. b) delle NOIF.

Si riporta il testo del Com. Uff. n.164/A della F.I.G.C., pubblicato in data 5 Febbraio 2021:
Comunicato Ufficiale n. 164/A
Il Presidente Federale
– visto il Comunicato Ufficiale n. 114/A del 12 novembre 2020;
– vista la proposta della Lega Italiana Calcio Professionistico, volta a prevedere per la stagione sportiva 2020/2021, in deroga all’art. 49, comma 1, lett. b) delle NOIF, la modifica dei “Criteri di retrocessione” e nello specifico dei “Play-Out girone C” del Campionato Serie C;
– ritenuta l’urgenza di provvedere in merito;
– visto l’art. 24 dello Statuto Federale; – sentiti i Vice Presidenti Federali
d e l i b e r a
di approvare per la stagione sportiva 2020/2021, la modifica dei “Criteri di retrocessione” e dei “PlayOut del girone C” del Campionato Serie C, in deroga a quanto previsto dall’art. 49 comma 1, lett. b) delle NOIF, come da testo allegato sub a).
La presente delibera sarà sottoposta alla ratifica del Consiglio Federale nella prima riunione utile.
Pubblicato in Firenze il 5 Febbraio 2021
Il presidente  Francesco Ghirelli

All. A) N.O.I.F.
Art. 49
Ordinamento dei Campionati
1. I Campionati delle diverse categorie, demandati alla organizzazione delle Leghe e della Divisione Calcio Femminile, sono regolati secondo il seguente ordinamento:
…omissis…
b) Lega Italiana Calcio Professionistico
Il Campionato di Lega Pro è articolato in unica Divisione formata da tre gironi di 20 squadre ciascuno. La composizione dei gironi sulla base delle società ammesse al Campionato è rimessa al Consiglio direttivo della Lega Pro.
…omissis…

VII) CRITERI DI RETROCESSIONE
In via transitoria, nella stagione sportiva 2020/2021 tenuto conto del minor numero di squadre partecipanti al Campionato Serie C a causa dell’esclusione dallo stesso della società Trapani Calcio (C.U. n. 21/DIV del 5 ottobre 2020) e della diversa composizione numerica dei gironi (Girone “A” a 20 squadre, Girone “B” a 20 squadre, Girone “C” a 19 squadre), le retrocessioni al Campionato di Serie D sono ridotte da nove a otto.
Le squadre classificate all’ultimo posto dei gironi “A” e “B” al termine della regular season del Campionato Serie C sono retrocesse direttamente al Campionato di Serie D.
Le ulteriori sei retrocessioni saranno regolate, attraverso la disputa dei Play-Out, secondo la seguente formula.
VIII) PLAY-OUT GIRONI “A” E “B”La disputa dei Play out per i Gironi “A” e “B” avviene tra le squadre classificatesi al penultimo, terzultimo, quartultimo e quintultimo posto di ogni girone, secondo la seguente formula:
a) la squadra quintultima classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra penultima classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra penultima classificata;
b) la squadra quartultima classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra terzultima classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra terzultima classificata;
c) a conclusione delle due gare di cui ai punti a) e b), in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine della regular season del Campionato Serie C.
Le squadre che risultano perdenti nelle gare di cui ai punti a) e b), verranno classificate, rispettando l’ordine acquisito nella graduatoria al termine della regular season del Campionato Serie C al terzultimo e penultimo posto e, conseguentemente, retrocederanno al Campionato di Serie D.
Alle gare di Play Out si applica la normativa di cui all’art. 57 delle NOIF (“Gare effettuare a cura degli organi federali”).

La squadra penultima classificata al termine della regular season del Campionato Serie C retrocederà direttamente al Campionato di Serie D, qualora il distacco in classifica dalla squadra quintultima sia superiore a 8 punti.
La squadra terzultima classificata al termine della regular season del Campionato Serie C
retrocederà direttamente al Campionato di Serie D, qualora il distacco dalla squadra quartultima classificata sia superiore a 8 punti.
IX) PLAY-OUT GIRONE “C”
La disputa dei Play out per il Girone “C” avviene tra le squadre classificatesi all’ultimo, penultimo, terzultimo e quartultimo posto del girone, secondo la seguente formula:
a) la squadra quartultima classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra ultima classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra ultima classificata;
b) la squadra terzultima classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra penultima classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra penultima classificata;
c) a conclusione delle due gare di cui ai punti a) e b), in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine della regular season del Campionato Serie C.
Le squadre che risultano perdenti nelle gare di cui ai punti a) e b), verranno classificate, rispettando l’ordine acquisito nella graduatoria al termine della regular season del Campionato Serie C al penultimo e ultimo posto e, conseguentemente, retrocederanno al Campionato di Serie D.
Alle gare di Play Out si applica la normativa di cui all’art. 57 delle NOIF (“Gare effettuare a cura degli organi federali”).
La squadra ultima classificata al termine della regular season del Campionato Serie C retrocederà direttamente al Campionato di Serie D, qualora il distacco in classifica dalla squadra quartultima sia superiore a 8 punti.
La squadra penultima classificata al termine della regular season del Campionato Serie C
retrocederà direttamente al Campionato di Serie D, qualora il distacco dalla squadra terzultima classificata sia superiore a 8 punti.