Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2020
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSports
tmw / potenza / Primo Piano
UFFICIALE. Riforma giovanili, dal 2022 cambia il format dei campionati PrimaveraTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
mercoledì 09 giugno 2021 21:39Primo Piano
di Redazione 1 TuttoPotenza
per Tuttopotenza.com
fonte salernitananews.it

UFFICIALE. Riforma giovanili, dal 2022 cambia il format dei campionati Primavera

Il Potenza in questa stagion agonistica ha giocato nel campionato Primavera 3

Nel corso dell’odierno Consiglio Federale tenutosi a Roma, è stata anche approvata la riforma dei Campionati Primavera. Una riforma che riguarda entrambi i campionati, dunque anche quello in cui militerà la Salernitana nella prossima stagione. Il format del Primavera 1 passerà da 16 a 18 squadre con 2 retrocessioni e 4 promozioni dal Primavera 2. Così facendo, dalla stagione sportiva 2022/2023,  il campionato Primavera 16 sarà composta da 18 squadre (3 retrocessioni), il Primavera 2 da 32 squadre (3 promozioni e 2 retrocessioni), il Primavera 3 da 24 squadre (2 promozioni e 2 retrocessioni) e il Primavera 4 da 26 squadre ( 2 promozioni). Contestualmente è stata abolita la norma che vincolava la partecipazione della squadra Primavera al campionato di competenza della prima squadra.

Inoltre il Consiglio Federale ha deciso di riservare all’eventuale club richiedente (nel rispetto dei requisiti richiesti, compreso un versamento del contributo un milione e 200mila euro) il primo posto nella graduatoria dei ripescaggi in Lega Pro per le seconde squadre delle società di Serie A (vedi Juventus U23) formate da giovani calciatori. L’obiettivo della Figc è quello di favorirne la crescita in ottica di promozione del calcio giovanile.

Infine è stata approvata anche la riforma che riguarda i campionati nazionali femminili. Il nuovo format andrà a regime a partire dalla stagione 2022/2023. In particolare, nell’ottica di aumentare la qualità delle competizioni e favorire il passaggio al professionismo, sarà prevista una Serie A a 10 squadre e una Serie B a 16 squadre, con una formula di svolgimento dei campionati che ha l’obiettivo di essere sempre più avvincente e appassionante.

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2021 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000