Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / Primo Piano
Dopo le esclusioni partono i ricorsiTUTTO mercato WEB
© foto di Jacopo Duranti
giovedì 15 luglio 2021, 21:44Primo Piano
di Redazione 3 TuttoPotenza
per Tuttopotenza.com

Dopo le esclusioni partono i ricorsi

Dopo le esclusioni che ufficialmente il Consiglio federale della Figc ha ratificato oggi, le cinque squadre di serie C e il Chievo affilano le armi per i ricorsi. Ecco la situazione per ciascuna delle società.

Chievo Verona. "L’A.C. ChievoVerona prende atto della decisione del Consiglio Federale della Figc e, ribadendo di aver operato in linea con le normative vigenti e federali per l’iscrizione al campionato di Serie B 2021/22, annuncia di essere già al lavoro per presentare il ricorso al Collegio di garanzia del CONI".
In questo caso alla finestra spera il Cosenza che in caso di conferma della decisione anche nei successivi gradi di giudizio si ritroverebbe in serie B.

Casertana. Dopo aver indetto il silenzio stampa, la società ha emesso un comunicato stampa: "La Casertana FC comunica di aver presentato ricorso alla Co.Vi.So.C. avverso l’esclusione dal campionato di serie C. Il presidente Giuseppe D’Agostino, dando ancora dimostrazione di solidità finanziaria e di attaccamento ai colori rossoblu, ha depositato assegni circolari per euro 350.000 a copertura della garanzia bancaria richiesta per l’ammissione al campionato". 

Paganese. Anche la Paganese farà ricorso al Collegio di Garanzia del CONI. Ecco il comunicato: "La Paganese Calcio 1926 srl, preso atto della decisione del Consiglio Federale inerente al ricorso avverso la non concessione delle Licenze Nazionali per l’ammissione ai Campionati Professionistici 2021/2022, comunica di essersi già attivata secondo le modalità previste ed entro i termini stabiliti, e che presenterà ricorso nei prossimi giorni al Collegio di Garanzia del Con".

Sambenedettese. La squadra marchigiana procederà con il ricorso. Il comunicato stampa della società rossoblu: "La A.S. Sambenedettese, preso atto del mancato accoglimento in consiglio federale del ricorso, presentato nei giorni scorsi dalla società, comunica che nelle prossime ore si appellerà al Collegio di Garanzia del Coni, organo terzo, nelle modalità previste. Un atto più che dovuto per far valere le proprie ragioni e tutelare gli enormi sacrifici economici fatti per mantenere il club in serie C.
«Rispettiamo la decisione ma non ci fermiamo – le parole del presidente Roberto Renzi – procederemo nel nostro percorso per arrivare a una risoluzione definitiva della problematica. La Samb deve restare in serie C»”.

Novara. Sebbene al momento non ci siano comunicati ufficiali da parte della società piemontese anche la squadra azzurra presenterà ricorso al Consiglio di Garanzia del Coni.

Carpi. Anche la squadra emiliana non ha reso ufficiale il ricorso al Consiglio di Garanzia del Coni cosa che potrebbe avvenire nelle prossime ore. 

Oltre al Cosenza che lascerebbe un posto libero in C e al Gozzano che ha rinunciato alla promozione, saranno 7 le "ripescate" o "riammesse" in alternanza tra retrocesse dalla C e vincenti dei Play Off della D visto che non ci sarebbero "seconde squadre" di A interessate alla Terza Serie. Per la D la classifica vede al primo posto l'Aglianese che ha rinunciato, seguita dall'FC Messina, dal Picerno, che non potrebbe essere ripescata, dal Latina, dalla Castellanzese che precede Arzignano, Trastevere e Pineto mentre per le retrocesse parrebbero in prima fila il Fano, l'Arezzo, la Lucchese, la Pistoiese poche chance per le retrocesse del girone C Bisceglie e Cavese. Entro il 27 luglio, comunque, dovrebbe essere tutto definito.