Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / Primo Piano
Il comunicato ufficiale della FIGC con le deliberazioni di oggi
giovedì 15 luglio 2021, 21:38Primo Piano
di Redazione 3 TuttoPotenza
per Tuttopotenza.com
fonte FIGC

Il comunicato ufficiale della FIGC con le deliberazioni di oggi

CONSIGLIO FEDERALE: DECISE LE ESCLUSIONI DAI CAMPIONATI PROFESSIONISTICI

Chievo non ammesso in Serie B, non concessa la licenza anche a Carpi, Casertana, Novara, Paganese e Sambenedettese in Lega Pro. Roma, 15 luglio 2021

Il presidente Gabriele Gravina ha aperto i lavori alle ore 12.00 con i consiglieri: Dal Pino e Marotta per la Lega di A; Balata per la Lega B; Ghirelli e Marino per la Lega Pro; Sibilia, Acciardi, Franchi, Frascà, Ortolano e Zanon per la Lega Nazionale Dilettanti; Calcagno, Biondini, Marchitelli e Bernardi per gli atleti; Beretta e Giatras per i tecnici; il presidente dell’AIA Trentalange; il presidente del Settore Giovanile e Scolastico Tisci; il presidente del Settore Tecnico Albertini; il segretario generale Brunelli; la presidente della Divisione Calcio Femminile Mantovani; il membro UEFA nel Consiglio FIFA Christillin.

Tutti i consiglieri si sono collegati in video conferenza ad eccezione di Gravina, Dal Pino, Calcagno, Franchi, Ortolano, Marchitelli, Bernardi e Trentalange. In via preliminare, il presidente Gravina ha ringraziato quanti, sia in delegazione che nella parte organizzativa e dietro le quinte, hanno contribuito al successo europeo di Londra. Un successo che ha generato grande entusiasmo in tutti gli italiani, profondendo energie e ulteriore spinta alla ripartenza sociale ed economica del nostro Paese. Come ha avuto modo di affermare durante l’incontro con il Presidente Draghi, infatti, il numero uno della FIGC ha sottolineato come l’Azzurro non rappresenti soltanto un patrimonio di speranza ma anche un’opportunità di crescita economica e di benessere diffuso, concorrendo a fare dell’Italia un Paese più credibile e stimato, maggiormente inclusivo e anche più ricco. Non a caso, tutte le maggiori ricerche stimano l’impatto delle grandi vittorie calcistiche in almeno lo 0,7% del Pil (circa 12 miliardi di euro).

Ricorsi avverso la non concessione delle Licenze Nazionali per l’ammissione ai Campionati Professionistici 2021/2022 Nell’analisi della situazione generale, che prevede anche la rinuncia all’iscrizione al campionato di Serie C della società Gozzano, ascoltata la relazione della Covisoc in merito ad ogni singolo ricorso avverso la non concessione delle Licenze Nazionali per l’ammissione ai Campionati Professionistici 2021/2022, il Consiglio ha deliberato la mancata iscrizione in Serie B del Chievo Verona e in Lega Pro del Carpi, della Casertana, del Novara, della Paganese e della Sambenedettese.

Il Consiglio ha successivamente fissato il termine perentorio del 21 luglio per presentare le domande e i relativi adempimenti per la sostituzione in Serie C della rinunciataria Gozzano. Per le riammissioni e i ripescaggi per il completamento dell’organico in Serie B e in Lega Pro resta valido il termine già precedentemente fissato al 19 luglio.

Formazione classifica finale e play off e play out Serie A e Serie BKT Il Consiglio Federale ha concesso la deroga all’art.51 delle NOIF per la corrente stagione sportiva, consentendo di adottare la cosiddetta ‘Classifica avulsa’ in luogo degli spareggi, al fine di assegnare i titoli sportivi in Serie A e Serie B, nonché le squadre che disputeranno i play off e i play out secondo la formula già adottata nella scorsa stagione sportiva.