Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / Primo Piano
TuttoC, Top & Flop di Taranto-Potenza
sabato 30 ottobre 2021, 21:10Primo Piano
di Redazione 3 TuttoPotenza
per Tuttopotenza.com

TuttoC, Top & Flop di Taranto-Potenza

Vittoria della convinzione e della determinazione per il Taranto. Una vittoria che significa continuità, fiducia, entusiasmo. Un mix di concentrazione e di duttilità tattica. E capacità di saper soffrire. Nel primo tempo il Potenza ha "menato" le danze offrendo un calcio propositivo e manovriero con Salvemini che ha spesso messo in difficoltà la retroguardia del Taranto con alcune conclusioni pericolose soprattutto di testa. Taranto che è stato un po' a guardare nella prima frazione e che ha subito il brio dei lucani. Ma abbastanza a sopresa è arrivato il vantaggio del Taranto con Giovinco che ha approfittato di un clamoroso errore della difesa lucana e in particolare di Piana apparso davvero in scarsa forma. Un gol che ha indubbiamente rivitalizzato il Taranto e ha visto calare l'intensità del gioco dei lucani. Nel secondo tempo il Potenza è sceso in campo determinato a riprendere in mano le redini del gioco ma piano piano il Taranto ha ripreso campo e in un'azione di ripartenza di Giovinco il terzino Ferrara si è trovato davanti al portiere e ha scaraventato un gran destro che ha gonfiato la rete sotto la traversa. Un gol che ha definitivamente segato le gambe ai lucani che nel finale con generosità si sono letteralmente riversati nella metà campo del Taranto ma non sono riusciti a concretizzare se non con un'occasione da calcio piazzato con Piana che ha impegnato severamente Chiorra e con l'inutile rigore realizzato da Salvemini. Una sconfitta che sicuramente complica i piani salvezza del Potenza ma che fa riflettere soprattutto sulle buone possibilità di ripresa qualora i lucani riusciranno a ripetere il buon primo tempo di oggi. Per il Taranto una vittoria molto importante che fa morale e classifica. Un nuovo momento positivo per i rossoblù che sono tornati a macinare punti soprattutto in casa. Ora i top e i flop della partita.

TOP

Ferrara ( Taranto): travolgente prestazione del terzino sinistro rossoblù. Quantità e qualità nonchè motorino inaseuribile sulla corsia sinistra degli jonici. Ciliegina sulla torta il primo gol in campionato al termine di un'azione di contropiede confezionata da Giovinco. PREZIOSO.

Salvemini ( Potenza): si batte come un leone ed è il giocatore più pericoloso tra i lucani. Nel primo tempo confeziona almeno quattro situazioni pericolose per i suoi. E' apprezzabile per impegno, movimenti e grinta. PRESENTE.

FLOP

Pacilli ( Taranto): continua a deludere l'esterno d'attacco di Laterza. Sembra ancora molto indietro nella condizione ed è parecchio impreciso negli appoggi. Non sembra davvero essere nel sui miglior momento della carriere. FUMOSO.

Piana ( Potenza): davvero non la sua giornata. E' suo malgrado protagonista del vantaggio del Taranto rinviando maldestramente il pallone. Non riesce mai ad essere puntuale nelle chiusure e anche nell'occasione del raddoppio tarantino appare in ritardo. SPAESATO.