Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / Primo Piano
Zenuni centrocampista Potenza: "A Taranto dobbiamo andare in campo con la giusta cattiveria"
giovedì 28 ottobre 2021, 20:28Primo Piano
di Redazione 1 TuttoPotenza
per Tuttopotenza.com
fonte mondorossoblù.it

Zenuni centrocampista Potenza: "A Taranto dobbiamo andare in campo con la giusta cattiveria"

Ci avviciniamo a Taranto-Potenza, sfida in programma alle 17:30 di sabato 30 ottobre e valida per la 12a giornata del Girone C di Serie C. Per l'occasione, la redazione di MondoRossoBlù ha intervistato Federico Zenuni, centrocampista classe 1997 del sodalizio lucano. Ecco le sue dichiarazioni.

In estate, dopo aver indossato la maglia della Virtus Francavilla dal gennaio 2019 fino allo scorso campionato, ti sei trasferito al Potenza. Cosa ti ha spinto a firmare con i rossoblù?
“Quando si è presentata la possibilità di venire qui, l'ho presa subito in considerazione. E' una piazza importante e che vive di calcio, con una società solida e un progetto importante”.

Parlando del presente, invece, l'avvio di campionato non è stato positivo, con la squadra che ha raccolto dieci punti in undici gare e una classifica che, al momento, non sorride. Quali sono state le motivazioni di questa partenza?
“Siamo dispiaciuti di questo inizio. Ci sono stati problemi legati al campo, non abbiamo affrontato al meglio alcune sfide e sono anche subentrati alcuni problemi fisici per giocatori importanti. Parliamo di tante piccole cose e di sfortuna, ci siamo ritrovati a raccogliere meno di quanto mostrato. Le prestazioni ci sono state, con un pizzico di fortuna in più avremmo potuto avere qualche punto in più in classifica”.

Poi, dopo la sconfitta contro la Paganese, c'è stato l'esonero di Gallo e l'arrivo di Trocini, tecnico con cui hai già lavorato a Francavilla e che ha ottenuto una vittoria all'esordio contro il Latina. Cosa sta cambiando e cosa potrà cambiare con il nuovo allenatore?
“Ci dispiace per l'esonero di mister Gallo, è una sconfitta per noi calciatori. Nel calcio si sa che spesso paga l'allenatore, nonostante le responsabilità non siano tutte sue. L'arrivo di mister Trocini ci ha dato una spinta in più sul piano del morale, la vittoria con il Latina ci ha liberato dalla negatività e dal pessimismo che si stava creando. Ora serve dare continuità nei risultati e nelle prestazioni".



Possiamo dire che il vostro campionato inizia adesso?
“Diciamo che adesso si azzerano un po' le cose, ma il nostro campionato è iniziato dal ritiro di luglio. Bisogna guardare partita dopo partita, adesso la nostra testa è a quella contro il Taranto”.

Proprio il Taranto, vostro prossimo avversario, ha raccolto diciassette punti ed è reduce dalla vittoria sull'Andria e dal pari di Foggia. Ti aspettavi questo andamento da parte loro?
“Taranto vive di calcio, ha dei tifosi che rappresentano un'arma in più. Non mi sorprende il loro avvio, è una squadra ottima”.

C'è un aspetto che ti preoccupa dei rossoblù e che può essere una insidia per voi?
“Dipende da noi, dobbiamo avere il giusto approccio e la cattiveria giusta. Loro hanno giocatori forti di categoria spinti da un pubblico importante, ma possiamo contrastarli”.

Che gara sarà quella di sabato?
“Sarà un match tosto con tanti scontri fisici. Chi avrà più cattiveria e più intensità, riuscirà a portarla a casa”.