Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSports
tmw / potenza / Primo Piano
Il dubbio è adesso amletico, il Potenza è stato fondato nel 1919 o nel 1920? Ecco il pensiero di Giuseppe Rita
lunedì 29 novembre 2021, 14:43Primo Piano
di Redazione 1 TuttoPotenza
per Tuttopotenza.com
fonte Giuseppe Rita

Il dubbio è adesso amletico, il Potenza è stato fondato nel 1919 o nel 1920? Ecco il pensiero di Giuseppe...

POTENZA CALCIO, CERTEZZA SULLA DATA DI FONDAZIONE

di Giuseppe Rita

Nuovamente, ciclicamente, riappare la “vexata quaestio” sulla data di fondazione del Potenza Calcio.Questa volta ad innescare, presumo non volontariamente, la polemica, è proprio la Società rossoblù che, sul proprio nuovo sito, appena approntato, riporta come data di fondazione del sodalizio il 1920.Su sollecitazione dello scrivente a verificare, l’Ufficio stampa della Società ribadiva la data indicata, ovvero 1920, sostenendo a conferma della tesi, un articolo di giornale dell’epoca.Bene. Il giornale in questione è “Il Giornale di Basilicata” del 26-27 Giugno 1920 che scrupolosamente sotto riporto.

Il brevissimo articolo dice: “E’ STATO COSTITUITO LO SPORT CLUB LUCANO, che già conta numerosi soci….”

Considerato che si è ai primi anni successivi alla devastante 1^ guerra Mondiale 1915/18, che tanti lutti e disastri aveva portato all’Italia intera, è lecito pensare che quel verbo, coniugato al passato prossimo, sia riferito a mesi addietro, poiché non era facile, in quell’epoca, aggregare persone, gente e/o soci, in così poco tempo.A conferma di questa tesi c’è il fatto che nello stesso articolo si dice che da lì a meno di 10 giorni e precisamente il 4 luglio dello stesso anno, sarebbero state organizzate gare di ciclismo e di podismo (n.d.r. atletica).

Può essere mai possibile organizzare delle gare sportive, in un lasso di tempo così breve, nel periodo postbellico ad inizio del secolo scorso???

Penso, verosimilmente, che da mesi e mesi si lavorasse per raggiungere questo eccezionale risultato!

Sommessamente credo che lo sbaglio che si compie sia quello di non contestualizzare il periodo storico, del quale si parla e in cui si sviluppa la

situazione.Basti considerare che nel 1920 transitavano in tutta Italia 15.000 autovetture e probabilmente a Potenza ne circolavano quante le dita di una mano e in tuta la Basilicata forse il doppio o poco più e che i mezzi di comunicazioni dell’epoca, erano affidati al passaparola e a minimi altri strumenti comunicativi. La radio era ancora agli inizi della sua fase sperimentale, mentre il telefono, il fonografo avevano appena superato la loro.

Comunque a prescindere da altre considerazioni squisitamente temporali, prendo atto e ricordo, a me e a chi legge, che il CENTENARIO del Potenza Calcio fu festeggiato nel 2019, con l’effettuazione di varie e diverse manifestazioni celebrative.Rammento che è stata realizzata, sempre nel 2019, una “maglia rossoblù” celebrativa e che proprio qualche mese fa, è sorta l’Associazione Potenza 1919, che si richiama proprio alla data di fondazione.

Onde evitare di essere ridicolizzati e di essere presi in giro da chi vuole male a questa Società, sia in città che esternamente, penso che sia da masochisti continuare in una controversia, senza senso, ma soltanto deleteria.

A prescindere da tutte le argomentazioni evidenziate, la data 1919, quale fondazione del Potenza Calcio, è da ritenere avvalorata e rafforzata dalla consuetudine,dall’abitudine alla citazione, dai vessilli, dalle bandiere, dagli striscioni, dalle sciarpe,dai cappellini, dagli oggetti utilizzati dai tifosi, e da altro materiale della società del leone, sui quali risalta 1919.Mi sia consentito un appello: il Potenza Calcio, provveda a far correggere, sul nuovo sito, la data di fondazione indicando 1919 e puntualizzi, definitivamente, con una perentoria comunicazione ufficiale.

Ricordo che la data della fondazione di una SOCIETA’ SPORTIVA, non è cosa di secondo piano, ma è di sostanziale importanza per la Storia e l’appeal della stessa.

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2022 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000