Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / Primo Piano
Potenza - Turris 0-0. Piove sul bagnato per i rossoblu, ancora infortuni e occasioni sprecate
domenica 5 dicembre 2021, 19:36Primo Piano
di Redazione 3 TuttoPotenza
per Tuttopotenza.com
fonte Nando Armenante - TuttoC

Potenza - Turris 0-0. Piove sul bagnato per i rossoblu, ancora infortuni e occasioni sprecate

Sfida tra due squadre che vogliono i tre punti per motivi differenti: il Potenza vuole dalla zona calda e non essere risucchiato nei pressi dell'ultimo posto mentre la Turris vuole confermarsi la sorpresa del campionato e riscattare la sconfitta nel derby contro l'Avellino.

Diversi cambi in casa Potenza rispetto al ko di sabato scorso contro il Catania: mister Trocini schiera nuovamente Gigli dal 1' in difesa insieme a Piana e Matino, davanti a Marcone. A centrocampo ritrova spazio anche Zenuni che farà reparto con Sandri e Ricci mentre Coccia e Sepe agiranno sulle corsie laterali. Davanti torna Banegas e farà tandem con il classe 2002 Volpe.

La Turris risponde con il tradizionale 3-4-3 proposto da mister Bruno Caneo. Davanti a Perina, in difesa spazio a capitan Di Nunzio che rileva lo squalificato Lorenzini: il terzetto è completato da Esempio e Manzi. Centrocampo confermato in toto con Tascone-Franco in mezzo, Finardi a destra e Varutti sulla sinistra. Assenza pesante in attacco: Santaniello non va neanche in panchina, spazio a Sartore con Giannone al centro e Leonetti sulla sinistra.

Matteo Gualtieri della sezione AIA di Asti sarà l'arbitro di questo interessante Potenza-Turris. Completano la squadra arbitrale gli assistenti Dicosta e Grasso ed il quarto ufficiale Centi.

Al "Viviani" si affrontano anche due squadre che per rendimento interno/esterno hanno ottenuto il maggior numero di punti: il Potenza tra le mura amiche ha portato a casa 12 punti (su 14) mentre la Turris è prima nella classifica per punti ottenuti lontano da casa con 16 (su 28), a pari merito con la capolista Bari.

Pioggia incessante sul territorio lucano ma la gara non è compromessa anche grazie all'ottima tenuta del sintetico dello stadio "Viviani". 

PRIMO TEMPO. Inizia bene il Potenza e già al 7' sfiora il vantaggio con un palo di banegas. Cross di prima intenzione da parte di Sepe dall'out sinistro, l'argentino gira in torsione sul primo palo a superare Perina ma il legno esterno nega la gioia del gol all'attaccante, al 18' Intervento da dietro di Gigli ai danni di Giannone: ammonito il centrale del Potenza. al 19' ci prova Giannone che riceve palla ai 30 metri e tenta la conclusione verso la porta ma Marcone è attento e blocca a terra. Al 21' è ancora Banegas che avanza centralmente partendo da metà campo, arriva ai 25 metri e spara un sinistro che sibila di un soffio alla sinistra di Perina. Al 22' secondo ammonito del match: sanzionato Sartore per un intervento irregolare su Sandri. 
AL 29' clamoroso salvataggio di Varutti: Coccia si infila dalle retrovie, aggancia il pallone tagliando in due la difesa della Turris, salta anche Perina ma sul tiro a botta sicura trova l'intervento decisivo dell'esterno corallino che salva sulla linea di porta. Il numero 7 del Potenza ci prova poi una seconda volta ma il tentativo diagonale termina alto. Al 31' Matino stende Leonetti e si prende l'ammonizione. Un minuto dopo sulla punizione tocco di Franco per la botta di Giannone dai 30 metri: tiro centrale, facile preda per Marcone. Pressing asfissiante da parte del Potenza che non molla un centimetro su ogni pallone che viene giocato dalla Turris. Al 39' va giù Banegas nell'area di rigore della Turris: l'arbitro non fa una piega e fa proseguire il gioco anche se ci sono vibranti proteste da parte del Potenza. Gualtieri va a richiamare l'intera panchina di Trocini. Al 42' altro fallo subito da Giannone ed altro ammonito in casa Potenza: questa volta tocca a Sepe. Tre minuti di recupero assegnati da Gualtieri e proprio all'ultima incursione smanacciata determinante di Marcone sul cross di Finardi diretto dalla parte opposta a Varutti. Il primo tempo si chiude sullo 0-0. La squadra di Trocini avrebbe meritato qualcosa di più rispetto al pareggio attuale: l'occasionissima per Coccia ed il palo colpito da Banegas hanno negato il vantaggio ai lucani. D'altro canto la Turris mantiene, seppur con qualche brivido.

SECONDO TEMPO. Al 47' ammonito Giannone per la Turris, Volpe al 49' Sbaglia tutto, recupera palla dopo un errore di Varutti ma il classe 2002 stecca la conclusione dal limite dell'area, mandando direttamente in fallo laterale. Qualche fischio da parte del pubblico del "Viviani". al 51' tentativo di Ricci dalla distanza con palla alta sopra la traversa. Intervento determinante di Coccia al 54' che mette in calcio d'angolo togliendo il pallone dalla disponibilità di Finardi - passato a sinistra - sul cross di Varutti dalla destra. Sulla ripartenza Giannone commettendo fallo a centrocampo: il numero 10 è già ammonito ma Gualtieri non accenna a sanzionarlo ulteriormente. Al 56' mister Caneo mette in campo Bordo a posto di Sartore. Al 59' da un tiro velleitario di Piana, il pallone arriva tra i piedi di Banegas che mette al centro per l'arrivo in corsa di Sandri che calcia verso la porta ma non trova lo specchio. Al 61' anche mister Trocini fa il primo cambio tra 2002, esce Volpe dentro Sessa. Ancora una clamorosa occasione per il Potenza al 62 con Gigli. Giocata da centravanti vero quella del difensore del Potenza che stoppa spalle alla porta, palleggia due volte e gira col sinistro. Palla che sfiora il palo alla destra di Perina, rimasto immobile, sarebbe stato un eurogoal. al 70' doppio cambio nel Potenza, Cargnelutti per Gigli che sembra infortunato e Zagaria per Sandri. al 77' ci prova ancora Ricci su sponda di Sessa che prova il destro ma è impreciso. Al 79' Caneo sostituisce Giannone con Longo. all'81' ancora un'occasione incredibile per il Potenza con Zagaria che manca incredibilmente l'impatto col pallone da dentro l'area sull'invitante cross di Coccia dalla destra. All'81' viene ammonito Leonetti per proteste e all'82' Piana del Potenza per una sbracciata. All'83' Trocini gioca il tutto per tutto e fa entrare Salvemini al posto di Ricci. All'84' si fa male Cargnelutti, entrato al posto di Gigli, ma il Potenza non può fare sostituzioni e il 1999 resta, seppur zoppicando, in campo. All'87' ci prova Franco da calcio piazzato ma Marcone c'è e blocca. All'88' doppio cambio Turris con Loreto e Pavone che prendono il posto rispettivamente di Leonetti e Finardi. Nel frattempo Cargnelutti non ce la fa e lascia il campo, Potenza in 10.

Finisce 0-0. Recriminano i padroni di casa che lasciano per strada due punti preziosi per la classifica e non riescono a trovare il successo. Turris che si è accontentata del risultato e porta a casa un punto.