Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / Primo Piano
Bari-Potenza, niente da fare per i rossoblu malgrado la superiorità numerica
mercoledì 22 dicembre 2021, 23:06Primo Piano
di Redazione 3 TuttoPotenza
per Tuttopotenza.com
fonte Francesco Carrione - Tutto C

Bari-Potenza, niente da fare per i rossoblu malgrado la superiorità numerica

SESTA SCONFITTA CONSECUTIVA IN TRASFERTA

Bari-Potenza, match valevole per la prima giornata di ritorno del girone C di Serie C, mister Trocini si affida alla coppia d'attacco Salvemini-Romero, quest'ultimo ex della gara. I biancorossi che non devono sottovalutare l'impegno cambiano due uomini rispetto a Palermo: Scavone e Ricci per Mallamo e Mazzotta.
Allo stadio "San Nicola" si chiude l'anno calcistico della capolista del girone C e del Potenza che vuole dimenticare il prima possibile gli ultimi mesi di questo 2021. Dopo essersi incontrati alla prima giornata gli umori dopo un intero girone sono assolutamente cambiati.
Il Potenza strappò un punto ad una delle favorite della promozione ma successivamente arrivarono dei risultati deludenti, soprattutto negli scontri diretti per la salvezza, che portarono la società a chiamare sulla panchina lucana Bruno Trocini. I problemi però per i rossoblù non sono stati superati completamente: la vittoria manca infatti dal 7 novembre mentre l'attacco ha segnato un solo gol nelle ultime 6 gare. Il Bari assorbì immediatamente lo stop e incominciò ad ingranare una serie di risultati che hanno portato i biancorossi al primo posto con un buono vantaggio sulle tante inseguitrici, + 7 su Monopoli e +8 su Turris e Palermo. L'Avellino che ha vinto nel pomeriggio ha accorciato a -6. Con il match del "San Nicola" inizierà il girone di ritorno delle due formazioni: la squadra di Mignani vuole replicare o addirittura migliorare il cammino delle prime 19 giornate mentre per il Potenza è vitale fare meglio, specialmente negli scontri diretti, e magari già da stasera perché ritornare da Bari con un buon risultato o una buona prestazione potrebbe dare nuova linfa alla squadra. 
L'ultimo precedente in Puglia, marzo 2021, fa ben sperare ai lucani che vinsero 2-0 grazie ad una doppietta di Baclet che stasera non è neanche in panchina.
L'arbitro della gara è Francesco Carrione di Castellamare di Stabia, coadiuvato dagli assistenti Antonio Piedipalumbo di Torre Annunziata e Marco Carrelli di Campobasso. Il quarto ufficiale è Mattia Pascarella di Nocera Inferiore.

LA CRONACA. Parte bene il Potenza con Coccia che salta due avversari sulla destra, si accentra e calcia con il mancino dal limite ma il suo tiro finisce al lato. Al 18' replica il Bari con Scavone. Botta riceve palla in area e resiste alla pressione di due difensori rossoblù, la palla arriva a Scavone che da due passi si è fatto murare la conclusione in corner. Al 37' un'occasione per i pugliesi su calcio di punizione dalla destra verso il centro, la palla finisce a Gigliotti che ciabatta la conclusione verso la porta avversaria. Al 41' e al 44' doppia occasione per i galletti la prima su errore su retropassaggio del Potenza che stava favorendo Botta al limite dell'area ma Piana è attento e salva i suoi, poi D'Errico, con un numero dell'ex Monza che si porta tutta la difesa dietro di sé, entra in area e tira fortissimo sfiorando il palo alla destra di Greco. Il primo tempo finisce senza alcun recupero. Tanto possesso palla del Bari che non ha, però, ancora impegnato il portiere del Potenza. I lucani reggono bene in difesa e ripartono pericolosamente ma anche Frattali è inoperoso. Ammoniti Scavone e Maita per il Bari e Matino per il Potenza.
La ripresa si apre con uno strepitoso intervento del portiere potentino Greco su tiro ravvicinato di Cheddira che ha preso il posto di Paponi a inizio ripresa. Al 54' viene ammonito Gigli. Al 60' il Bari resta in dieci per il doppio cartellino giallo per Scavone, anche Sandri due minuti dopo va sul taccuino dell'arbritro. Il Bari passa in vantaggio al 64' con Antenucci che trasforma un rigore concesso da Carrione di Castellammare per un fallo, in area, di Piana su Cheddira dopo un errore a centrocampo di Maestrelli che ha favorito il nuovo entrato che ha bruciato in velocità il difensore rossoblu e ha subito fallo successivamente. Razione lampo del Potenza con un tiro al volo di Salvemini con Frattali salvato da una deviazione. Al 69' Trocini cambia Maestrelli con Volpe che appena entrato subisce un giallo per aver trattenuto Botta. Al 74' il Bari raddoppia, sempre su rigore, per un fallo di Greco su D'Errico con una grande azione in ripartenza di Cheddira che ha saltato Piana e ha servito D'Errico che è entrato in area ed è stato steso dal portiere. Il mister cambia Zagaria con Vecchi, anche il Bari sostituisce Botta con Mallamo. Ci prova Salvemini al minuto 81 a riaprire la gara con un gran tiro che Frattali devia in calcio d'angolo. Nel finale entrano Banegas per Salvemini nel Potenza, Belli per D'Errico e Simeri, ex rossoblu, per Antenucci nel Bari. Dopo tre minuti di recupero finisce con l'ennesima sconfitta per il Potenza.