Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / Primo Piano
Nuova "vittoria" per gli avvocati del Potenza Esposito e Venezia...
mercoledì 21 febbraio 2018, 21:24Primo Piano
di Redazione TuttoPotenza
per Tuttopotenza.com
fonte Dp24.it

Nuova "vittoria" per gli avvocati del Potenza Esposito e Venezia...

Nuova vittoria per gli avvocati del Potenza Esposito e Venezia due professionisti di cui si parla poco ma che stanno svolgendo un grande lavoro per i rosso-blù.I due legali mietono successi anche fuori il territorio regionale...

Il Tribunale federale nazionale, sezione tesseramenti infatti, ha considerato valido al 20 ottobre il tesseramento del giovane attaccante del Corato El Friyekh El Mahdi. La sua presunta irregolarità durante la partita con l‘Omnia Bitonto aveva fatto perdere ai neroverdi un punto a tavolino. Ma oggi il tribunale ha riconosciuto la sua regolarità, con una sentenza che farà giurisprudenza. Al Corato sarà quindi con ogni probabilità restituito il punto perso.

Secondo il Giudice sportivo il tesseramento del giovane nordafricano non era regolare, perché alla pratica del tesseramento, effettuato venerdì 20 ottobre, non era allegato il certificato di residenza storico necessario. Il ricorso, effettuato dallo studio legale degli avvocati Michele Venezia e Angelo Mario Esposito di Potenza per conto della società neroverde, ha ribaltato la sentenza del Giudice sportivo.

«La possibilità di accettazione del ricorso sembrava una porta chiusa – spiega l’avvocato Venezia, come riportato da CoratoLive – abbiamo fatto leva sulle gerarchie delle fonti del diritto. Mai la normativa sportiva può derogare a quello dello Stato. In sintesi, la normativa statale dello ius soli sportivo prevede l’equiparazione allo status di italiano e la semplificazione della burocrazia per i cittadini extracomunitari in Italia almeno dal compimento dell’età di 10 anni. L’assenza del certificato di residenza storico richiesto dalle circolari emanate dalla federazione sportiva non inficerebbe la regolarità del tesseramento, valido quindi dal 20 ottobre 2017, prima della partita con l’Omnia».

Questo il testo integrale del comunicato:

Il Tribunale federale nazionale, sezione tesseramenti, nella riunione tenutasi a Roma il giorno 19 febbraio 2018, ha assunto le seguenti decisioni:

reclamo n°. 20 della società Usd Corato calcio 1946 Asd sulla posizione di tesseramento del calciatore El Friyeck El Mahdi.

richiesta di giudizio n°. 24 della Corte sportiva d’Appello sulla posizione di tesseramento del calciatore El Friyeck El Mahdi (12.08.2000) per la società Usd Corato calcio 1946 Asd.

pronunciando sulla richiesta di giudizio della Corte sportiva d’Appello c/o CR Puglia LND e, nonché, sul procedimento riunito del ricorso proposto dalla società Usd Corato Calcio 1946 Asd,

dichiara valido ed efficace il tesseramento del calciatore El Friyeck El Mahdi (12.08.2000) per la predetta società a far data dal 20.10.2017.

Dispone la restituzione della tassa.

Questo il messaggio della società neroverde dopo la notizia: “Giustizia è stata fatta. Il calciatore era a tutti gli effetti schierabile per la gara contro l’Omnia Bitonto, disputatasi in data 22/10/2017. Per effetto di tale sentenza, il CR Puglia è tenuto al ripristino e all’omologazione del risultato del campo (1-1). La società intende ringraziare lo studio legale degli avvocati Michele Venezia e Angelo Mario Esposito di Potenza, che ha assistito, rappresentato e difeso il club neroverde in tutto l’iter del procedimento innanzi al Tribunale federale nazionale, per una sentenza che sicuramente farà giurisprudenza”.