Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / Primo Piano
Il 18 Dicembre si riunirà il Consiglio Federale...aumenteranno le promozioni dalla C alla B?TUTTO mercato WEB
giovedì 13 dicembre 2018, 14:00Primo Piano
di Redazione TuttoPotenza
per Tuttopotenza.com

Il 18 Dicembre si riunirà il Consiglio Federale...aumenteranno le promozioni dalla C alla B?

Martedì 18 dicembre si conoscerà probabilmente il format del campionato di Serie B 2019/20. Alle 11:30 a roma, infatti, è in programma l’ultimo Consiglio Federale dell’anno solare, nel cui ordine del giorno è prevista anche l’approvazione del nuovo statuto della Lega Serie B. Il torneo passerà a 20 squadre, come nei piani di Gravina, che dovrebbe spuntarla anche sulle modalità con una promozione in più dalla Lega Pro, mentre la B vuole una retrocessione in meno per la stagione corrente. Staremo a vedere.

Di questo ha parlato – in esclusiva per TuttoC.com –  Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro. Ghirelli, chiamato ad un parere sulla richiesta del neo presidente della Serie B Mauro Balata di avere tre retrocessioni in C a fronte di 6 promozioni in cadetteria, ha risposto: 

“Ritengo ci siano tutte le condizioni per andare nella direzione giusta. Non parlo di numeri, prima voglio confrontarmi con i miei presidenti. Il 18 dicembre si deciderà tutto nel Consiglio Federale. Il 17 avrò un’assemblea con i massimi dirigenti dei club di C. Con loro decideremo la strategia da portare avanti, basata su due elementi. Il primo è la lealtà verso il progetto di riforma. Il secondo è che ad agosto è stato stramato, falciato un nostro diritto. E’ evidente che c’è un errore al quale porre rimedio, un diritto da restituire. Le società che ambivano al ripescaggio erano ciclisti del Giro d’Italia a cui hanno tolto le biciclette nell’ultima tappa!

Già un mese fa lo stesso Ghirelli aveva dichiarato: “Per noi la B è a 22, quindi dopo il danno non potrà esserci la beffa: vogliamo 7 promozioni dalla C e a dicembre l’argomento sarà all’ordine del giorno del Consiglio Federale”.