Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / Primo Piano
Michele Riccio: "Sul campionato di Eccellenza lucana vi dico che..."
mercoledì 16 gennaio 2019, 12:58Primo Piano
di Redazione TuttoPotenza
per Tuttopotenza.com

Michele Riccio: "Sul campionato di Eccellenza lucana vi dico che..."

Abbiamo interpellato telefonicamente l'avvocato potentino Michele Riccio che è il consulente di mercato del Melfi con il professionista potentino che ha risposto ad alcune nostre domande.

Avvocato è migliorato il livello del campionato di Eccellenza lucano rispetto agli ultimi anni dove lei era impegnato con il Lagonegro?

1)Ho seguito molto il girone di andata di questo campionato e devo dire che la qualità delle squadre viste in questa prima fase rispecchia a pieno quello che emerge dalla classifica attuale.Ogni campionato fa storia a se e devo dire che il Lagonegro anche se non ha vinto il torneo ha fatto molte belle cose sotto tutti i punti di vista ma questo Melfi è stato messo su bene ed i risultati danno ragione alla società giallo-verde.

Pensa che saranno proprio il Melfi, il Lavello ed il Grumentum a giocarsi il primo posto finale?

2) Penso proprio di si... le attuali prime tre della classe saranno sicuramente le pretendenti fino al  termine della competizione ed ognuna delle tre ha caratteristiche secondo me differenti per quello che ho potuto constatare vedendole da vicino. Questa lotta a tre sarà avvincente e farà bene a tutto il movimento calcistico lucano.

Entri più nel dettaglio.

3)Il Melfi eccelle nella qualità del gioco proposto, Il Grumentum per sagacia tattica  e forza fisica, il Lavello per  cinismo nelle individualità. Al di la di questo però va detto che gli episodi ed un pizzico di fortuna che non guasta mai saranno altri ingredienti importanti e la cosa particolare è che tanti scontri diretti si giocheranno subito ed anche questa casualità va monitorata con attenzione.

Ma cosa serve per vincere questo tipo di campionato?

4)Serve tanta lucidità e serenità e chi riuscirà a far prevalere al massimo le proprie  peculiarità potrà spuntarla per la vittoria finale.Melfi è una piazza calcistica che nulla centra con questa categoria ed alla lunga questa qual cosa peserà positivamente per tanti fattori ma guai in campo a mollare l'obbiettivo ed ogni singola gara va giocata ed interpretata al cento per cento senza mai abbassare la guardia perchè dietro ogni angolo puo' nascondersi una insidia.

Facciano un gioco... se le chiedessimo una Top 11 formata dai migliori calciatori dell'attuale Eccellenza lucana?

5)Da addetto ai lavori questa è la migliore formazione che proporrei  dovendo scegliere tra i giocatori che maggiormente mi hanno impressionato in questo girone di andata, ovviamente dovendoli adattare ad un sistema di gioco che esalti le qualità degli stessi.

Opterei per un 4 – 2- 3 – 1   Portiere. CILUMBRIELLO (Lavello) , Difesa a 4: OLIVA (Senise)  MIGLIONICO (Melfi) AMBROSECCHIA (Grumentum) POSSIDENTE (Grumentum) 2 centrocampisti. MARRA (Grumentum) FALANGA (Melfi) 3 trequartisti: SCAVONE (Grumentum); MASTROBERTI Rocco (Melfi) GERARDI (Lavello) Punta Centrale:  SAURINO (Melfi). Tra i giovani under ne ho visti diversi , i più interessanti in termini di prospettiva mi sembrano : SCIRETTA (2000 Rionero - ESTERNO) ANDRULLI (2000 Latronico CENTROCAMP OFFENSIVO) e a pari merito CLAPS (2001 Melfi – CENTROC.) e DI STASI (2001 Lavello ESTERNO).