Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Belgio-Canada 1-0, le pagelle: Courtois cambia la storia. Davies, rigore fatale

Belgio-Canada 1-0, le pagelle: Courtois cambia la storia. Davies, rigore fataleTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
giovedì 24 novembre 2022, 06:46Qatar 2022
di Gaetano Mocciaro

BELGIO - CANADA 1-0 - 44' Batshuayi

BELGIO (pagelle a cura di Gaetano Mocciaro)
Courtois 7 - A oggi, il miglior portiere al mondo. Neutralizza Davies dal dischetto e la storia della partita cambia.
Dendoncker 6.5 - Graziato dall'arbitro che gli risparmia un giallo, cresce col passare dei minuti. Un paio di chiusure provvidenziali, bene anche in appoggio.
Alderweireld 6.5 - Del trio a protezione di Courtois è il migliore, sia per la frequenza degli interventi, sia per l'assist inaspettato per Batshuayi.
Vertonghen 5.5 - Balla in più di un'occasione, col Canada che attacca spesso dalle sue parti.
Castagne 5.5 - Parte a destra, viene spostato sull'out opposto nella ripresa pur senza migliorare un rendimento che si è assestato su standard bassi. Impreciso e poco propositivo.
De Bruyne 5.5 - Poco coinvolto e prestazione sottotono, decisamente lontana da quelle offerte al Manchester City, al netto di alcune di buone imbeccate. Ma da lui ci si aspetta molto di più.
Witsel 6.5 - È una certezza davanti alla difesa, sia in fase di contenimento, sia in appoggio dove non sbaglia praticamente un pallone.
Carrasco 5 - Resta schiacciato nella sua metà campo, provoca il rigore che può complicare la vita ai suoi compagni di squadra. Dal 46' Meunier 5.5 - Non cambia troppo la musica col suo ingresso in campo. Più concentrato a contenere che ad accompagnare la manovra.
Tielemans 5 - Dura solo un tempo, tutt'altro che memorabile. Un suggerimento chiave per Batshuayi l'unico lampo. Dal 46' Onana 6 - Lunghe leve, belle movenze. Un buon impatto e la sensazione che possa essere un jolly interessante in questo Mondiale.
Batshuayi 6.5 - Secondo mondiale a segno per il centravanti che ha raccolto l'eredità di Lukaku. Grande movimento ed esecuzione perfetta. Dal 79' Openda sv.
Eden Hazard 5.5 - Parte con un retropassaggio folle che rischia di portare al gol del Canada. Si riprende con qualche dribbling e colpo di classe, ma siamo lontani dai tempi d'oro. Dal 62' Trossard 5.5 - Spazia per tutto il campo senza però incidere.
Allenatore Roberto Martinez 5.5 - Citando Napoleone, meglio i generali fortunati che bravi. Il suo Belgio balla a lungo, viene graziato dagli undici metri e colpisce con un'azione estemporanea. Tre punti pesanti, certamente generosi. Ma con questo spirito non si va troppo lontano.

- - -

CANADA (pagelle a cura di Lidia Vivaldi)
Borjan 6 - Incolpevole sulla rete di Batshuayi, non deve compiere interventi particolarmente difficili nonostante la caratura degli avversari.
Johnston 6 - Presidia efficacemente il suo settore nella difesa a tre schierata da Herdman e si propone più di una volta in avanti con alcuni cross insidiosi. Solo nel finale appare un po' in affanno.
Vitoria 6 - Roccioso nel limitare gli inserimenti dei centrocampisti avversari, concede pochissimo ai talentuosi belgi.
Miller 5.5 - Deve vedersela con il veloce Batshuayi e spesso sfrutta il suo fisico possente per chiudergli gli spazi, ma nell'azione decisiva viene surclassato dallo scatto dell'attaccante dei Diavoli Rossi.
Laryea 6.5 - Una vera spina nel fianco per la fascia sinistra del Belgio, dove Carrasco fatica e non poco a contenere le sue sfuriate. Spende molto e nella ripresa lascia spazio al più fresco Adekugbe. Dal 74' Adekugbe 6 - Meno pungente del compagno, fa comunque una prestazione positiva.
Hutchinson 6 - Sostanza e personalità nel centrocampo del Canada, contribuisce a spezzare le trame del Belgio rendendo difficile il fraseggio degli avversari. Dal 58' Kone 5.5 - Entra nella ripresa quando il Canada è meno compatto ma non dà lo stesso contributo.
Eustaquio 6 - Qualche iniziativa interessante in termini offensivi ma potrebbe essere più preciso nelle conclusioni. Dal 81' Osorio sv
Davies 6.5 - Fallisce l'opportunità di diventare il primo storico marcatore del Canada al Mondiale calciando un rigore troppo centrale per sorprendere un portiere del calibro di Courtois, ma nel complesso è il giocatore che dà il maggiore contributo in termini di qualità.
Buchanan 6.5 - Uno dei più pericolosi nella formazione del Canada, crea superiorità numerica in fase offensiva e va spesso vicino alla marcatura. Dall'81': Millar sv
Hoilett 5.5 - Nel terzetto offensivo è il meno pungente, fa movimento ma non si rende pericoloso dalle parti di Courtois. Dal 58' Larin 6 - Entra bene in partita e ringalluzzisce l'attacco del Canada nelle battute finali della gara.
David 6 - Ottimi i suoi inserimenti, sa trovare i tempi giusti per mettere in difficoltà i difensori del Belgio e va più volte vicino al gol.
John Herdman 7 - Il Canada non ribalta i pronostici al cospetto della corazzata belga ma gioca un primo tempo di grande intensità, e solo un portiere talentuoso come Courtois riesce ad impedire ai Rouges di portarsi in vantaggio. Nella ripresa la squadra è meno compatta, ma dimostra comunque grande carattere e coraggio.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile