Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Blanc alla Gazzetta su Napoli-Barça: "Sarà uno spettacolo, occhio alla difesa azzurra"

Blanc alla Gazzetta su Napoli-Barça: "Sarà uno spettacolo, occhio alla difesa azzurra"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 19 dicembre 2023, 09:18Rassegna stampa
di Paolo Lora Lamia

Laurent Blanc, ex difensore tra le altre di Napoli e Barcellona, ha parlato in un'intervista a La Gazzetta dello Sport del doppio confronto tra azzurri e blaugrana che andrà in scena agli ottavi di finale di Champions League.

Duello agli ottavi di Champions, da campioni nei rispettivi Paesi, ma un po’ in difficoltà. Partiamo da Napoli.
"Vincere lo scudetto stato qualcosa di straordinario, come lo fu ai tempi di Maradona. Merito di Spalletti, uno dei migliori tecnici. Confermarsi non è facile e ancora meno in Champions, ma il Napoli ha dimostrato di essere un big club tenendosi i migliori".

E il Barça?
"Attraversa un periodo complicato da un punto di vista finanziario, ma vincere la Liga è naturale. Bello sia successo con l’ex Xavi che sta riportando i valori calcistici tradizionali. Gli ottavi premiano il rilancio, ma in Champions servono mezzi per restare al top".

Sfida tra grandi attaccanti: Osimhen contro Lewandowski. Giudizio da ex difensore?
"Osimhen appartiene alla categoria dei fuoriclasse. E’ fenomenale, giovane, con ampio margine di miglioramento, può diventare uno dei più grandi attaccanti. Come Lewandowski, più vicino però alla fine della carriera, anche se continuerà a segnare fino in fondo. E’ un duello bellissimo, senza dimenticare altri giocatori come Kvaratskhelia, altro top player".

Un pronostico?
"Al Napoli scoprii la vera cultura della difesa: sembrava che i vostri giocatori nascessero con l’anima del difensore. Ma anche il calcio italiano sta evolvendo ed è positivo. Il Barcellona rimane una vetrina del calcio spagnolo, più offensivo e creativo, ma dovrà fare i conti con la difesa italiana. Non mi sbilancio, sarà di certo un grande spettacolo".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile