Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / reggina / Reggina Story
REGGINA STORY - 7 giugno 1970: ultimo derby prima dei Moti
venerdì 7 giugno 2019, 12:24Reggina Story
di Redazione Tuttoreggina
per Tuttoreggina.com

REGGINA STORY - 7 giugno 1970: ultimo derby prima dei Moti

Tra storia e campo. Il 7 giugno del 1970 si gioca l'ultimo Derby di Calabria, tra la Reggina e il Catanzaro, prima dei moti per il capoluogo.

Le due squadre lottavano per obiettivi assolutamente diversi. Gli amaranto erano oramai tagliati fuori dalla corsa alla A, in particolar modo dopo il ko di Taranto, il Catanzaro annaspava per mantenere il suo posto tra i Cadetti.

Fu uno 0-0 che tornò utilissimo ai giallorossi, che riuscirono a mantenere la categoria, mentre la Reggina di Ezio Galbiati chiuse al sesto posto.

Proprio però andava in scena questa sfida, il popolo calabrese fu chiamato alle urne per le prime elezioni regionali della storia della Repubblica Italiana. La tornata vide la vittoria della Democrazia Cristiana, ma sopratutto dell'asse Cosenza-Catanzaro, che mse in minoranza Reggio Calabria e varò la "nomina" di Catanzaro capoluogo della regione. Fu la miccia che accese i Moti a Reggio Calabria.