
L'arbitro - Torna Chiffi in Roma-Fiorentina dopo il presunto "errore tecnico"
Sarà Daniele Chiffi l’arbitro di Roma-Fiorentina, in programma domenica alle ore 18:00 allo Stadio Olimpico.
L’arbitro di Padova ha diretto la Roma per 11 volte in Serie A, per un bilancio giallorosso di 6 successi, un pareggio e 4 sconfitte. In questa stagione i precedenti sono due, entrambi favorevoli alla Roma: il match interno con il Lecce del 7 dicembre 2024, terminato 4-1, e la partita del Tardini di Parma del 16 febbraio 2025, finita 1-0 per i giallorossi.
Chiffi è noto ai più per essere stato definito da Mourinho come l’arbitro più scarso del campionato, dichiarazioni che costarono al tecnico e alla Roma il deferimento da parte del Procuratore Federale.
Venticinque i cartellini gialli indirizzati ai giocatori giallorossi, 3 le espulsioni: una ai danni di Çelik proprio in Monza-Roma 1-1 del 2022/2023, addirittura 2 in Milan-Roma 3-1 del 2021/2022 nei confronti di Karsdorp e Mancini. Proprio in occasione di quella gara contro i rossoneri, il fischietto assegnò ben due rigori ai padroni di casa: il primo trasformato da Giroud, per un dubbio fallo di mano di Abraham, il secondo parato da Rui Patricio su Ibrahimović; a questi si aggiunge quello fischiato al Lecce nel citato match del 7 dicembre, per un presunto contatto falloso tra Abdulhamid e Coulibaly.
Due, invece, i calci di rigore in favore della Roma fischiati da Chiffi, entrambi nel match proprio contro la Fiorentina del 26 luglio 2020, uno dei quali fu fortemente contestato dai viola perché nacque da un’azione in cui proprio Chiffi toccò il pallone, che si sarebbe dovuta interrompere. Qualcuno parlò impropriamente di errore tecnico, ma ovviamente la gara non fu rigiocata. I rigori in favore della Roma sarebbero potuti essere tre se, sempre in quel famoso Milan-Roma, Chiffi avesse correttamente assegnato il penalty ai giallorossi per un contatto Tonali-Zaniolo rimasto impunito.
Sono invece 13 i precedenti in Serie A per la Fiorentina con Chiffi, l’ultimo dei quali è la partita esterna contro il Genoa dello scorso 31 ottobre, vinta dai viola per 1-0. Quattro vittorie, 3 pareggi e ben 6 sconfitte il loro bilancio con questo arbitro.
Il VAR sarà Paolo Silvio Mazzoleni, già ben 45 volte al video in match di Serie A con la Roma (è la squadra con cui ha ricoperto più volte questo ruolo). Con lui il bilancio giallorosso è di 23 vittorie, 12 pareggi e 10 sconfitte.







