Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / Primo Piano
Mercato Sampdoria, Lanna: "Coglieremo occasioni. Nessun giocatore costretto ad andare via"TUTTO mercato WEB
martedì 9 agosto 2022, 11:39Primo Piano
di Emanuele Massa
per Sampdorianews.net

Mercato Sampdoria, Lanna: "Coglieremo occasioni. Nessun giocatore costretto ad andare via"

Le parole del Presidente della Sampdoria Marco Lanna in occasione della conferenza stampa con i giornalisti indetta a SampCity

Il Presidente della Sampdoria Marco Lanna ha accennato anche alla sessione di calciomercato in corso durante la conferenza con la stampa da SampCity:

"Inizialmente si è pensato a sfoltire la rosa. Abbiamo rischiato al ritiro di essere in tanti. Nessuna delle uscite sono state obbligate, ma una scelta condivisa fra noi e il suo entourage. Nessun giocatore è stato cacciato o costretto ad andar via. Gli acquisti sono stati fatti per alzare il livello della squadra: in questo contesto rientra Djuricic e Villar, che a gennaio avrei voluto fosse qui. Il mercato è ancora aperto e la Sampdoria non si ferma qua. Chiedo un po' di pazienza e a tutti quanti. Sono delle operazioni che vorremmo fare ma alcune necessitano di un po' di tempo. E' vero che il campionato inizia presto e questo ci ha complicato i piani. Il mercato è ancora lungo, le operazione non sono finite qua. Coglieremo le occasioni, tutto ciò sarà funzionale per alzare il livello della squadra".

Sul brand. "Abbiamo portato il brand Sampdoria fuori dai confini nazionali, proporci come una sorta di hub anche commerciale. La partenza è stata di portare a conoscenza anche nei mercati esteri la nostra maglia e i nostri valori per incrementare la presenza dei tifosi all'estero. Abbiamo cercato da fare una sorta di ambasciatori dei nostri colori. La prima visita è stata New York con Panconi a margine della riunione di Lega. In occasione della gara col Besiktas, Marco Ansaldo ha organizzato una giornata densa di impegni che ci ha visto parlare con aziende. Stiamo cercando di espandere i nostri valori e stiamo cercando di diventare una piattaforma commerciale per i nostri sponsor".

Sugli sponsor. "Iniziamo la stagione con tutti gli sponsor di maglia. Ringrazio Banca IFIS, che ci supporta ormai da due anni, Regione Liguria che ha confermato il progetto, IBSA, Dr ed EVO".

Sul futuro. "Lasciando stare il discorso cessione, cosa di cui noi abbiamo una conoscenza relativa, l'obiettivo che mi sono prefissato quando mi sono insediato era riavvicinare i tifosi al club. Per fare questo, il tempo un po' venuto a mancare. Quest'anno partiamo un po' in anticipo, ci sono tanti progetti in piedi. 'Impariamo allo stadio' proseguirà e stiamo parlando di circa 500 bambini che potranno venire allo stadio e fare un'esperienza particolare di apprendimento dentro un rettangolo da gioco. 'A scuola di sport', con bambini delle scuole elementari che saranno coinvolti nei vari quartieri in giochi a tinte blucerchiate. Siamo tornati un partner importanti per il torneo 'Ravano'. Ringrazio la famiglia Mantovani per aver portato avanti questo progetto, la nostra partnership continuerà sempre di più. E' un evento straordinario dove i bambini possono divertirsi, imparare e capire i valori che ci hanno accompagnato in quegli anni. Poi ci saranno le scuole allo stadio, dove i bambini potranno seguire la partita dal settore Distinti".

Le Legends e il footgolf. "Era la volontà di riportare ex giocatori che credo siano un patrimonio e mi piacerebbe tornasse ad essere vivo nel club. Vedremo come verranno scelti questi giocatori. A settembre stiamo organizzando il torneo di footgolf in memoria di Boskov. La mia carriera la devo a lui, ogni volta che parlo di Vujadin mi emoziono. Il torneo di footgolf perché penso che lui fosse un po' il precursore. Per scaldarci ci divideva in squadre e dovevamo lanciare la palla da una bandierina all'altra. Sarà un evento benefico, come all'epoca".

Sulla creazione della Fondazione Sampdoria. "Avrà lo scopo di aiutare tutto quelli che fanno parte della famiglia Sampdoria. Sarà una cassaforte dei valori che distinguono la Samp, o quei valori della Samp in cui ho vissuto. Ho avuto la fortuna di crescere in un ambiente in cui i valori morali erano di altissimo livello. Vorrei che rimanessero e che restino un fortino inespugnabile a difesa di questo. Mi piacerebbe poi dare alla Sampdoria una certificazione di sostenibilità ambientale. L'idea è partita, vedremo perché non è così facile perché vorrei fosse una cosa reale e concreta. Non voglio che ci sia solo l'idea della sostenibilità ambientale ma vorrei che la Sampdoria fosse, per quanto possibile, diventasse un esempio per tanti. Chiudo, con un'ultima cosa che stiamo studiando: la presentazione della squadra. In tanti me l'hanno chiesta. Purtroppo, le presentazioni che facevamo sono infattibili perché con il mercato non è stato possibile. Cercheremo di creare un evento dove all'interno ci sia la presentazione della squadra ad inizio settembre. Sabato allo stadio ci sarà anche un omaggio a Vittorio De Scalzi, persona molto importante. A noi ci ha accompagnato nella nostra avventura europea ma ha accompagnato tutta la Sampdoria in questi anni con le sue canzoni scritte insieme al fratello Aldo. Sono cresciuto con quelle canzoni e sabato ci sarà un ricordo a Vittorio e vorrei farlo con grande affetto".