Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCesenaFrosinoneLatinaLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaTernanaTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSportsStatisticheStazione di sosta
tmw / sampdoria / Serie A
Samp, Giampaolo: "Sono tornato qua per giocare a 4 dietro. Sul mercato ho le idee chiare"TUTTOmercatoWEB.com
domenica 23 gennaio 2022, 18:19Serie A
di Niccolò Pasta
fonte inviato al "Picco"

Samp, Giampaolo: "Sono tornato qua per giocare a 4 dietro. Sul mercato ho le idee chiare"

Dopo il ko contro lo Spezia, Marco Giampaolo, tecnico della Sampdoria, ha parlato così in conferenza stampa: "Secondo me è il risultato giusto, chi fa gol ha ragione. Penso che la Samp abbia giocato una partita seria, che significa che devi giocarla con attenzione e coraggio, oltre che spirito di squadra. Avevo chiesto questo e devo dire che l'hanno fatto bene. Il gol sposta i giudizi ma i numeri di cui sono a conoscenza mi danno un riscontro diverso. Ci lecchiamo le ferite ma la Samp non ha fatto una partita remissiva, anzi. Ci dobbiamo rimproverare qualcosa negli ultimi metri, nel crearsi opportunità".

24 falli per lo Spezia, 12 per la Samp. Ma il rosso è per voi.
"Lì c'è da fare una valutazione sul metro. Il secondo giallo ad Ekdal è troppo severo, anche perché la partita è stata maschia e non mi pareva da doppio giallo, per un giocatore che poi ha 300 e più partite in A senza rossi. Sotto di un gol e con un uomo in meno abbiamo provato a creare e alla squadra ho chiesto di giocare fino al 95'. Non ci deve lasciare lo sporco addosso, seppur a dirlo sia semplice. Dobbiamo resettare e giocare per la prossima".

Che squadra ha trovato?
"Abbattuta e demoralizzata, ma gli ultimi allenamenti li abbiamo fatti bene. Dobbiamo lavorare per migliorare le linee di gioco, la pericolosità, ma la squadra negli ultimi giorni l'ho vista serena e pulita da scorie del recente passato".

Avevate tante assenze.
"Fa parte del gioco, degli assenti non parlo mai. È importante recuperarli. Yoshida, Colley, Quagliarella, Verde, Damsgaard, voglio avere problemi di abbondanza ma con il Covid non sai con chi parti e con chi finisci".

Spera di avere Sensi?
"Abbiamo fatto un punto, dobbiamo rendere l'organico più equilibrato. Ad oggi la Samp giocava con due esterni, quest'anno c'è solo Candreva e rimane difficile giocare con due esterni. Dobbiamo rendere la Samp più omogenea e ho le idee chiare su cosa fare. Starà al club capire cosa fare e con quali giocatori intervenire. Io le idee chiare le ho".

Intervenire pensando al 3-5-2?
"La Samp ha la cultura della difesa a 4, non torno alla Samp per fare la difesa a tre. Poi vedremo davanti come siamo messi, anche perché i calciatori si aspettavano che con il mio ritorno si giocasse a quattro dietro. Con le ali non possiamo giocare perché non le abbiamo, dobbiamo giocare in maniera diversa. Devo trovare la collocazione per Candreva, che è un giocatore importante. Ma con il lavoro la via maestra la troviamo".

Userà il trequartista?
"Candreva può fare il trequarti, la mezzala. Vediamo le opportunità di mercato".
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2022 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000