Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sassuolo / Calciomercato Sassuolo
Calciomercato Serie B: il Sassuolo ha incassato più di tutti, si conferma bottega cara
martedì 10 settembre 2024, 12:32Calciomercato Sassuolo
di Manuel Rizzo
per Sassuolonews.net

Calciomercato Serie B: il Sassuolo ha incassato più di tutti, si conferma bottega cara

Il Sassuolo è il club che ha venduto meglio anche in Serie B. Neroverdi in testa anche per il valore di mercato dell’organico

Si è chiuso il calciomercato Sassuolo e più in generale il mercato italiano ed è tempo di bilanci e di calcoli. Ogni società naturalmente ha adottato strategie diverse per raggiungere i propri obiettivi stagionali. In un campionato sempre più competitivo, la capacità di investire e di gestire le cessioni diventa cruciale per il successo. Tra i club più attivi, spicca il Pisa, il quale ha fatto registrare investimenti significativi, superando la soglia dei 12 milioni di euro spesi sul mercato.

Il Pisa ha però saputo anche monetizzare attraverso le cessioni, guadagnando quasi dieci e mezzo milioni, un aspetto che, sebbene non lo posizioni tra i primi in classifica dei ricavi, dimostra una gestione oculata delle risorse. Nella graduatoria complessiva degli incassi, infatti, il Pisa si colloca al quinto posto, superato da società come il Sassuolo, che ha incassato ben 56 milioni di euro, e dalla Salernitana con 20,5 milioni. Seguono lo Spezia, con oltre 15 milioni, e la Sampdoria, che ha chiuso la sua campagna cessioni a quasi 14 milioni.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Verso Carrarese Sassuolo, prove di formazione per Grosso: non si può più sbagliare

Sassuolo, Laurienté da recuperare. Ma lui ha qualcosa da farsi perdonare

Luca Moro, un rigore per rinascere a Sassuolo e per convincere ma la strada è in salita

Il Sassuolo, secondo i dati Transfermarkt, si conferma così bottega cara anche in Serie B. Nel conteggio dei 56 milioni di euro è presente anche il riscatto da parte dell'Inter di Davide Frattesi. Il centrocampista è stato ceduto un anno fa ma in prestito con obbligo di riscatto che si è verificato solo a inizio febbraio, di conseguenza compare negli incassi di questa stagione. Ai 29 milioni di euro previsti per Frattesi si aggiungono poi gli 8,5 dal Cruzeiro per Matheus Henrique, i 7,5 dal Bologna per Martin Erlic e i 4 dai Rangers per Nedim Bajrami, senza dimenticare i 3 dal Monza per il riscatto di Giorgos Kyriakopoulos e i quasi 3 milioni dall'Utrecht per Ryan Flamingo.

Un dato interessante riguarda le squadre che, al contrario, non hanno guadagnato nulla dalle cessioni. Tra queste troviamo il Palermo, che a sorpresa si aggiunge a club come Carrarese, Catanzaro, Cesena, Cittadella, Juve Stabia e Mantova. Nel corso degli anni, il valore delle rose ha avuto un impatto significativo sulle prestazioni in campo. Il Sassuolo guida questa particolare classifica, vantando un valore complessivo della rosa di quasi 86 milioni di euro, con un crollo però di quasi il 40% rispetto a inizio mercato. A seguire troviamo il Palermo, con un valore dell’organico che si attesta sui 51 milioni e mezzo, e la Cremonese, che sfiora i 41 milioni. In fondo alla classifica, invece, si collocano la Juve Stabia e il Mantova, con organici che complessivamente non superano i 10 milioni di euro.

Un altro aspetto da non sottovalutare è l’investimento su singoli giocatori. Il Pisa, come il Palermo, si distingue per la cifra spesa per un singolo calciatore: i rosanero hanno fatto registrare l'operazione più costosa per Le Douaron, mentre il Pisa ha investito 4 milioni per il talento Lind.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui