Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Video

Benitez: "Liverpool fortissimo, ma l'Atalanta può provarci. Gasperini è intelligente"

giovedì 11 aprile 2024, 17:23Serie A
di Lorenzo Di Benedetto

L'ex allenatore di Inter e Napoli, Rafa Benitez, con un passato anche al Liverpool, ha parlato a Sky Sport in vista della sfida tra i Reds e l'Atalanta in programma questa sera ad Anfield, per la gara valida per l'andata dei quarti di finale di Europa League: "Sarà una partita ad alta intensità. Ho visto le partite dell'Atalanta contro Milan e Fiorentina e devo dire che i nerazzurri vanno in difficoltà quando l'altra squadra pressa dall'inizio. Credo che sarà così, soprattutto all'inizio, ma poi il Liverpool potrebbe lasciare un po' di spazi e lì la squadra di Gasperini dovrà cercare di sfruttarli. Non sarà facile".

Montagna troppo alta da scalare per l'Atalanta?
"È alta, ma l'Atalanta ce la può fare. In alcune partite, come a Napoli, la squadra ha fatto molto bene. Il Liverpool è molto forte, dipenderà anche da chi giocherà. I nerazzurri hanno comunque tante motivazioni e vorranno provare ad arrivare fino in fondo alla competizione".

Si aspettava un'avventura così lunga di Gasperini a Bergamo?
"Penso che sia un allenatore molto intelligente ed è più facile lavorare. La società lo sa e si sono trovati bene. Il club ha sempre dato fiducia all'allenatore".

Come affronterebbe Klopp?
"Credo che Klopp vorrà sfruttare la passione e la pressione di Anfield. Dall'altra parte non dimentichiamo che il Liverpool sta lottando per la Premier e potrebbe essere distratto. Non è facile, ci sono due o tre giocatori che torneranno da un infortunio. Penso che il Liverpool vorrà fare molto bene in questa gara di andata per chiudere il discorso qualificazione".

Quanto è difficile giocare ad Anfield da avversario?
"Appena la squadra avversaria esce in campo viene messo l'inno del Liverpool, proprio per cercare di far capire quale sarà l'atmosfera allo stadio e mettere paura. Penso che l'Atalanta abbia comunque l'esperienza per gestire questa cosa".

Cosa pensa di Gasperini?
"Ora ha un vantaggio, quello di essere all'Atalanta da tanti anni. Sceglie i suoi giocatori, li conosce e riesce a tirare fuori il meglio da ognuno".

Per chi tiferà stasera?
"Devo dire per il Liverpool. Ma mi piace molto l'Atalanta, sta facendo bene da tanti anni. Non hanno perso la testa quando sono arrivati in alto".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile