Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Bologna, Motta: "Zirkzee ha un potenziale enorme, da lui ci aspettiamo sempre qualcosa in più"

Bologna, Motta: "Zirkzee ha un potenziale enorme, da lui ci aspettiamo sempre qualcosa in più"TUTTO mercato WEB
domenica 5 febbraio 2023, 20:53Serie A
di Dimitri Conti

Thiago Motta, allenatore del Bologna, commenta in conferenza stampa la vittoria in casa della Fiorentina: "Vincere vale tanto perché l'ha fatto il gruppo, ancora di più del dato del successo qui dopo 13 anni. Il valore è tutto nella bella partita fatta. Chi ha iniziato ha fatto un gran match, chi è entrato ha aiutato. Sono molto contento per i ragazzi, e ora aspettiamo chi non c'era".

Chi è il vostro leader?
Abbiamo tanti leader, oggi ce ne erano undici. E tutti possono mostrare, ognuno a suo modo, di esserlo, dando mano al compagno. Sono loro, i giocatori, i veri leader. Facciamo questo lavoro anche per la nostra gente, oggi erano in duemila...".

Cosa la rende più orgogliosa?
"Il lavoro fatto insieme, si vede e si sente anche negli spogliatoi e in settimana una squadra che vuole di più. Ci sono i leader che parlano e quelli come Posch, che lo fa poco ma trasmette tantissimo. Emozioni fantastiche, i protagonisti sono loro".

Come ha giocato Zirkzee? Potete puntare all'Europa?
"Ho visto meglio Joshua nel secondo tempo, ha vinto contrasti e duelli difficili. Anche sulle seconde palle ne abbiamo bisogno. E così ha fatto. Se poi a fine partita segna anche, conclude fantasticamente la sua partita. Avevo detto che questo è il minimo che deve dare Joshua. Aspettiamo sempre qualcosa in più. Ha un potenziale enorme e lo sa, deve lavorare con continuità. Da martedì pensiamo al Monza".

Come mai le scelte in difesa? Quando rivede la partita?
"Domattina rivedrò con calma, nel pullman inizio con gli highlights. La scelta di Sosa per me è stata facile, vedo come lavora tutti i giorni. Sta prendendo spazio nel gruppo, mi dimostra ogni giorno. Ora prepariamo il Monza, da martedì".

La partita è stata preparata così?
"Volevamo evitare di abbassarci troppo, la Fiorentina crea giocate per la superiorità. Abbiamo fatto bene nelle due fasi, nel primo tempo eravamo più aggressivi e non permettevamo ai due centrocampisti di portare palla. Poi in altre situazioni è il gioco che ti chiede di abbassarti, ma devi comunque saper lottare. Merito ai ragazzi".

Dominguez e Ferguson in gran forma.
"Ho la fortuna di avere dei centrocampisti che sanno interpretare le partite. Lo stesso direi di Schouten, Moro e degli altri, ne ho di grande livello. Però sì, ottimi Dominguez e Ferguson".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile