Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Champions (quasi) ipotecata, Pioli ha più chance di rimanere. Ora derby ed Europa League

Champions (quasi) ipotecata, Pioli ha più chance di rimanere. Ora derby ed Europa LeagueTUTTO mercato WEB
venerdì 22 marzo 2024, 13:23Serie A
di Tommaso Bonan

C’è stato un momento in cui la panchina di Stefano Pioli sembrava barcollare, ma a quel momento è seguito un periodo di serenità grazie al quale l’allenatore ha di nuovo consolidato la propria posizione. Una volta recuperati gioco e identità - sottolinea La Gazzetta dello Sport - Pioli si è riassestato, finendo per porre basi sicure su cui costruire anche un prossimo ciclo. Non è una certezza dato che senza risultati non c’è panchina che tenga. Ed è da qui che il Milan ripartirà per le valutazioni finali e poi decidere promossi e bocciati.

Obiettivo centrato
L’obiettivo di inizio stagione è stato di fatto centrato senza fatica: il traguardo da raggiungere era stabilirsi in uno dei primi quattro posti della classifica (i rossoneri hanno 11 punti di vantaggio sulla quinta). La conquista della Champions è l’argomento più pesante per tenere ferma la panchina di Pioli: per l’incasso milionario che garantisce e per la visibilità internazionale che porta, fondamentali per un club che vuole autosostenersi.

Derby ed Europa
L'obiettivo a inizio anno per il Milan, secondo la rosea, era quello di raggiungere la Champions League. Oggi la squadra rossonera si trova al secondo posto in classifica e ha un margine di 11 punti sulla quinta che, tra l'altro, per questioni di ranking potrebbe ugualmente entrare in Champions. Dunque il posto per l'Europa che conta, con tutti i benefici economici che porta con sé, sembra quanto meno ipotecato. Chiaro che un allenatore, però, vada giudicato anche sui risultati. Per tale ragione, quando poi si sceglierà se proseguire o no a fine anno, un peso specifico lo avranno il percorso in Europa League ma anche il derby che si giocherà tra un mese esatto: il Milan ne ha persi ben 5 consecutivi, uno più importante dell'altro, nel 2023 e ha bisogno di invertire questo trend negativissimo anche per rilanciarsi in vista dell'anno prossimo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile