Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 5 ottobre

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 5 ottobreTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
venerdì 6 ottobre 2023, 01:00Serie A
di Alessio Del Lungo
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti

INTER, IN ESTATE ICARDI AVEVA CHIESTO AL SUO ENTOURAGE DI TORNARE: SI SENTE NERAZZURRO ED HA RIFIUTATO UN'ALTRA SQUADRA DI A. INTANTO RIMBALZANO VOCI SU TAREMI PER GENNAIO. CAPITOLO RINNOVI, LA DIRIGENZA VUOLE PROLUNGARE CON DUMFRIES E MKHITARYAN. MILAN, OCCHI SUI BABY DEL BENFICA HUGO FELIX E JOAO REGO. JUVENTUS, GIUNTOLI HA VISIONATO KOKCU E JOAO NEVES. I BIANCONERI VORREBBERO SPALMARE L'INGAGGIO DI SZCZESNY, DIFFICILE CHE LUI ACCETTI. ATALANTA, ZORTEA VERSO IL PRESTITO DI 6 MESI A GENNAIO. TORINO, JURIC NON RINNOVA (PER ORA): ASPETTERÀ IL VALZER DELLE PANCHINE

INTER

Il quotidiano Tuttosport racconta un curioso retroscena di mercato della scorsa estate legato a Mauro Icardi. Il centravanti argentino, durante l'ultima sessione di mercato, aveva espressamente chiesto al suo entourage di lavorare per riportarlo all'Inter. Icardi si sente ancora nerazzurro tanto da aver rifiutato il corteggiamento di un'altra big italiana che si era mossa per lui.

La Gazzetta dello Sport fa il punto sull'Inter, che potrebbe tornare sul mercato degli attaccanti a gennaio. Dal Portogallo rimbalzano voci a proposito di un interesse per l'iraniano Mehdi Taremi del Porto, a lungo obiettivo del Milan nell'estate scorsa, ma - si legge - ad oggi queste indiscrezioni non trovano ancora conferma. Però va tenuta in considerazione l'idea di un rinforzo da consegnare a mister Inzaghi.

A parte Lautaro Martinez, con cui sono già iniziati i dialoghi per il nuovo accordo - sottolinea gazzetta.it - i dirigenti dell'Inter hanno in programma di rinnovare anche il contratto di Dumfries, in scadenza nel 2025, e quello di Mkhitaryan, che nel prossimo giugno potrebbe andarsene a parametro zero. Con l'olandese, che guadagna 2,5 milioni netti (con i vantaggi del Decreto Crescita), l'obiettivo è allungare fino al 2027, anche in questo caso a 4 milioni netti più bonus. L'armeno percepisce 3,5 milioni netti e, dopo il colloqui avuti con la Pimenta nelle scorse settimane, ci sarà a giorni un altro summit con l'agente: nuovo accordo, alle stesse cifre, fino al 2024. Magari con opzione fino al 2025.

MILAN

Nella giornata di martedì, scrive Tuttosport, gli uomini mercato del Milan Moncada e D'Ottavio erano presenti sulle tribune della gara di Youth League fra Inter e Benfica con l'obiettivo di osservare dal vivo due talenti in rampa di lancio del club andaluso. Si tratta si Hugo Felix, trequartista classe 2004 fratello di Joao del Barcellona. Ma il suo non era l'unico nome sui taccuini, visto che i riflettori si sono accesi anche su Joao Rego, attaccante classe 2005 autore del momentaneo 1-1 per i portoghesi.

JUVENTUS

Inquadrato dalle telecamere delle televisioni, Cristiano Giuntoli, ds della Juventus, era a San Siro per vedere Inter-Benfica. I nomi sul taccuino erano due, in particolare, tra le fila dei portoghesi. Il primo è quello di Orkun Kokcu, cresciuto nelle sempreverdi giovanili del Feyenoord, oltre a Joao Neves, 19 anni appena compiuti e divenuto titolare in questa stagione. Il primo ha una valutazione molto alta, è arrivato per 25 milioni di euro e sarà difficile convincere i portoghesi a farlo partire subito. Per Neves la situazione è ancora peggiore, vista la giovane età e considerando gli ottimi rapporti che il club portoghese intreccia con le big di Premier. La sensazione è che possa avere una valutazione da top già a partire dalla prossima estate.

La Juventus vorrebbe cercare di prolungare l'accordo con Wojciech Szczesny, spalmando il contratto che attualmente ha fino al 30 giugno del 2025. Szczesny attualmente guadagna circa 7 milioni netti più bonus, senza il decreto crescita perché arrivava dalla Roma, quindi circa 14 milioni di euro all'anno. Dunque durante la pausa è fissato, in agenda, un incontro con gli agenti del calciatore. L'idea della Juventus sarebbe quella di spalmare la cifra, aggiungendo un anno in più al contratto. Quindi i circa 14 milioni rimanenti in un triennale da cinque milioni a stagione, aumentando così il contributo finale ma riportandolo su cifre più vicine alla realtà. Difficile però credere che una proposta simile sia accettata. La Juve vuole una decrescita felice da parte di tutti, dopo l'esplosione degli stipendi anni fa.

ATALANTA

Nadir Zortea viaggia verso l'uscita a gennaio. Il difensore, di proprietà Atalanta era stato chiesto dal Sassuolo la scorsa estate, con i neroverdi che avevano offerto circa 3 milioni di euro e il 50% dei diritti economici ai nerazzurri. A luglio però in parecchi erano ancora interessati, Monza su tutti, ancora sul tavolo. Proprio i biancorossi erano a un passo dal prenderlo nel giorno della deadline di settembre. A questo punto c'è un'apertura per il suo addio in prestito per sei mesi. La scadenza non è un problema perché il contratto non scade nel 2025, bensì al 30 giugno del 2027, poiché ha prolungato prima del prestito della scorsa stagione al Sassuolo. Quindi anche un addio temporaneo, per sei mesi, è più che valutato dal calciatore.

TORINO

Ivan Juric spera di fare il grande salto nella prossima estate. Ed è anche il motivo per cui non c'è ancora stato il rinnovo con il Torino. L'idea è quella, finalmente, di trovare un impiego in una squadra che punta ad arrivare in Europa, aspettando quindi il prossimo valzer degli allenatori. Il club ha più volte cercato di chiamarlo per prolungare l'accordo almeno di dodici mesi, senza riuscirci. Appare però abbastanza chiara la linea: Juric non ha voglia di rinnovare in anticipo, anche perché il solco sembra quello degli anni scorsi.

DEL PIERO TORNA NEL CALCIO? L'AL NASSR LO VUOLE COME DS E LUI È TENTATO. ABHA, ESONERATO L'EX CT DELLA POLONIA MICHNIEWICZ. BORUSSIA DORTMUND, KOBEL HA RINNOVATO FINO AL 2028. MODRIC SCONTENTO, VIA DAL REAL MADRID A GENNAIO? LO VOGLIONO IN ARABIA SAUDITA, MA ANCHE L'INTER MIAMI PREPARA L'ASSALTO. BARCELLONA, OSSERVATORI AL MATCH DI CHAMPIONS DELL'ANVERSA PER VERMEEREN. NEW YORK RED BULLS, IL 15ENNE HALL NEL MIRINO DEI TOP CLUB D'EUROPA: SU DI LUI CHELSEA, MAN UNITED, CITY, REAL MADRID E BAYERN MONACO. IL FRATELLO DI HAZARD AVVERTE: "FOSSI IN LUI SMETTEREI, MA NON SO SE LA SUA CARRIERA È FINITA. SE LO DECIDERÀ, DOVRÀ COMUNICARLO LUI"

Alessandro Del Piero pronto a rientrare a tutti gli effetti nel mondo del calcio? Secondo indiscrezioni provenienti dall'Arabia Saudita e riportate da SportMediaset, a tentare Pinturicchio sarebbe l'Al Nassr, club saudita in cui gioca Cristiano Ronaldo e che ha recentemente ingaggiato l'ex Roma Guido Fienga come CEO.

Tempi duri per gli allenatori in Arabia Saudita. L'arrivo di alcuni giocatori importanti dall'Europa ha alzato le aspettative delle proprietà e a pagare, quando i risultati non arrivano, sono gli allenatori. L'ultimo a perdere il posto è Czeslaw Michniewicz: l'ex CT della Polonia, Nazionale che ha guidato durante il Mondiale in Qatar, è stato licenziato dall'Abha , che fino ad oggi ha ottenuto 2 vittorie e 6 sconfitte in campionato.

Cosa c'è di meglio di un clean sheet per festeggiare il rinnovo? Dopo l'ottima prestazione contro il Milan, partita in cui è stato decisivo con le sue parate, Gregor Kobel ha prolungato il suo contratto con il Borussia Dortmund. Il 25enne portiere svizzero, ex di Stoccarda e Hoffenheim e cresciuto nello Zurigo, firma fino al 30 giugno 2028.

C'è un caso Modric nel Real Madrid?Come riporta Cadena Ser, Ancelotti avrebbe parlato con Luka in estate assicurandogli che, qualora fosse rimasto, il suo ruolo non sarebbe cambiato. Il numero 10 aveva ricevuto un'offerta molto importante dall'Arabia Saudita e si pensava che potesse dire addio, ma alla fine è rimasto perché il tecnico gli ha fatto capire che contava ancora su di lui e che sarebbe stato ancora molto importante nel suo progetto. Le promesse, però, si scontrano con la realtà: l'ex Pallone d'Oro è stato titolare solo in solo tre delle otto partite disputate e nelle ultime due in campionato è rimasto in panchina. Oltre ai club sauditi, anche l'Inter Miami è molto interessato a Modric e potrebbe cercare l'affondo già a gennaio.

Il Barcellona monitora con grande attenzione i talenti del campionato belga. Il club blaugrana ha messo da tempo gli occhi su Arthur Vermeeren, centrocampista classe 2005 dell'Anversa, seguito anche da club inglesi e dal Milan. Come riporta Sport, alcuni osservatori blaugrana lo hanno visto all'opera nel match contro lo Shakhtar, rimanendo impressionati dalla personalità di un ragazzo così giovane.

Il mercato americano continua ad attrarre le squadre europee, non solo per calciatori affermati: la crescita del movimento statunitense ha infatti messo in mostra diversi talenti emergenti e uno di questi è finito nel mirino di ben cinque top club mondiali. Stando all'Evening Standard, sull'esterno Julian Hall, appena 15 anni e una carriera iniziata coi New York Red Bulls, ci sono Chelsea, Manchester United, Manchester City, Real Madrid e anche il Bayern Monaco.

Kylian Hazard, fratello di Eden, che ha lasciato il Real Madrid a giugno e che è attualmente senza squadra, ha parlato ad Het Laatste Nieuws del futuro del belga: "Al momento non si muove, ma non so se la sua carriera è finita. Se prenderà una decisione definitiva toccherà a lui stesso dirlo. Eden è a Madrid, i suoi figli vanno a scuola lì, per ora. So cosa fa ogni giorno. Cerca solo di godersi la vita. Ama il calcio, è sempre stata la sua più grande passione ed è per questo che ha dato tutto in ogni squadra in cui ha giocato. Ha fatto tutto quello che poteva e ha vinto trofei in ogni club in cui ha giocato. Se fossi in lui smetterei. Eden merita di trascorrere del tempo con la sua famiglia".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile