Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 8 febbraio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 8 febbraioTUTTO mercato WEB
© foto di Getty/Uefa/Image Sport
venerdì 9 febbraio 2024, 01:00Serie A
di Alessio Del Lungo
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti

JUVENTUS, 60 MILIONI DI EURO PER IL MERCATO: ANCHE GABRI VEIGA NEL MIRINO. DUELLO CON L'ATALANTA PER BRESCIANINI. SZCZESNY, NODO INGAGGIO PER IL RINNOVO. MILAN, SPUNTANO POTTER E LOPETEGUI PER LA PANCHINA. PIACE LACROIX PER L'ESTATE. ATALANTA, PALOMINO NON È IN SCADENZA: HA IL CONTRATTO FINO AL 2025. ROMA, D'AMICO E BACCIN NELLA LISTA PER IL DOPO PINTO. LA LAZIO DISCUTE L'ADEGUAMENTO CONTRATTUALE CON PROVEDEL. EMPOLI, KACZMARSKI CEDUTO AL MIEJSKI KLUB SPORTOWY MIEDZ LEGNICA. UDINESE, DAMIAN PIZARRO GIÀ IN CITTÀ PER VISITE E FIRMA

JUVENTUS

La Juventus ha già pronto un budget da 60 milioni di euro per il mercato. Secondo il Corriere dello Sport, a centrocampo resiste la candidatura di Teun Koopmeiners, 25 anni, l’olandese che vola nei sogni di Giuntoli dai tempi di Napoli. Vale una quarantina di milioni, certo, ma è un chiodo fisso. Gabri Veiga: ad agosto il centrocampista spagnolo, 21 anni, preferì l’Al-Ahli al Napoli, ma l’impressione è che tornerà sul mercato. In attacco un colpo a zero si chiama Felipe Anderson, 30 anni, in scadenza con la Lazio. E per il resto tutto dipende da Vlahovic. A volte esistono i sondaggi esplorativi (bolognesi): e Joshua Zirkzee ogni tanto accende le fantasie di Giuntoli.

Possibile duello di mercato fra Juventus e Atalanta in estate. L'obiettivo è uno delle rivelazioni di questa stagione, Marco Brescianini, centrocampista classe 2000 del Frosinone. Il Milan non ha creduto in pieno nelle qualità e lo ha ceduto a titolo definitivo. Al tempo stesso, però, al Diavolo spetterà il 50% sulla futura vendita. Come scrive Tuttosport in edicola, l'Atalanta lo sta facendo seguire da tempo, anche perché i nerazzurri hanno già messo in preventivo 1-2 innesti a centrocampo per sostituire il probabile partente Teun Koopmeiners. Ed è qui che si intrecciano le strade con la Juventus, visto che l'olandese è un obiettivo dichiarato dei bianconeri. Intanto la Juve tiene d’occhio e apprezza Brescianini. I rapporti tra il duo Giuntoli-Manna con il collega Angelozzi sono eccellenti. Tanto che già a fine gennaio dalla Continassa - prima di chiudere per Alcaraz - avevano sondato il terreno, scontrandosi però col muro eretto dai laziali. In estate il Frosinone non farà barricate e concederà a Brescianini il meritato salto in una grande squadra, con Juventus e Atalanta che continuano a monitorarlo.

In casa Juventus tiene banco anche il futuro di Wojciech Szczesny. Il portiere polacco, che fra poco più di due mesi campirà 34 anni, ha il contratto in scadenza nel 2025 dopo il rinnovo automatico scattato nella scorsa stagione in base alle presenze accumulate. Entrambe le parti vogliono proseguire insieme, ma devono affrontare il nodo ingaggio. Secondo Tuttosport, all'ex Roma la società chiederà una riduzione dello stipendio seguendo la politica di abbattimento dei costi del monte ingaggi e in virtù anche dell’età del portiere.

MILAN

Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, il Milan sta seguendo Maxence Lacroix, francese di 23 anni in forza al Wolfsburg. In Germania dall'estate del 2020, ha il contratto in scadenza nel 2025. Il club resta sempre vigile su Lilian Brassier del Brest, giocatore che sembrava vicino al trasferimento già a gennaio. Si tengono d'occhio anche Tosin Adarabioyo, 26enne del Fulham e il 25enne del Bournemouth, Lloyd Kelly. Per caratteristiche fisiche, tutti giocatori che si somigliano.

Notizie dall'Inghilterra sulla panchina del Milan: secondo quanto riporta talkSPORT Graham Potter sarebbe un candidato forte per i rossoneri in vista della prossima stagione. Il media inglese evidenzia come l'ex Brighton e Chelsea non sia l'obiettivo numero uno, poiché il sogno è Antonio Conte. Dalla Spagna viene portato avanti un altro nome. Si tratta di quello di Julen Lopetegui, tecnico spagnolo attualmente senza incarico dopo l'esperienza in Inghilterra al Wolverhampton, terminata all'inizio di questa stagione, l'8 di agosto del 2023. Stando a quanto viene riferito dal portale Relevo, sarebbe proprio quello di Lopetegui l'identikit maggiormente gradito.

ATALANTA

José Luis Palomino non è in scadenza con l'Atalanta. Il contratto dell'argentino è stato rinnovato nell'aprile del 2022 per tre anni, cioè fino al 30 giugno del 2025, contrariamente da quanto riportato da più fonti. Dunque a giugno avrà ancora dodici mesi di contratto davanti a sé, con la probabile sensazione che l'Atalanta stessa cercherà di trovare una sistemazione che possa soddisfarlo dopo che sia in estate - con il Cagliari - che in inverno, la Salernitana, c'erano state trattative per salutarlo anzitempo.

ROMA

In questi giorni la Roma sta cercando un uomo a cui affidare la gestione sportiva dopo l'addio di Tiago Pinto. Secondo quanto riportato da Il Tempo oggi in edicola, i Friedkin hanno individuato un nome nuovo: Tony D'Amico, attuale ds dell'Atalanta ed ex uomo mercato dell'Hellas Verona. La proprietà del club giallorosso segue sempre con particolare attenzione i nomi provenienti dall'estero come Ward, Edwards, Vivell, Maurice e Schmadtke. L'obiettivo tuttavia sarebbe un uomo mercato che conosce il calcio italiano. Il Messaggero ha menzionato anche il nome di Dario Baccin, vice direttore sportivo dell'Inter e braccio destro di Ausilio. Tuttavia, il ds del Monza Modesto rimane la preferenza principale della CEO giallorossa Lina Souloukou, che ha avuto modo di lavoraci ai tempi dell'Olympiacos Pireo.

LAZIO

La Lazio e Ivan Provedel stanno discutendo l’adeguamento contrattuale e si stanno confrontando su un prolungamento annuale. La scadenza è fissata nel 2027, potrebbe essere spostata al 2028 per chiudere ancora di più la porta, scrive il Corriere dello Sport. La svolta era stata annunciata per questa settimana, entro due settimane ci sarà un altro aggiornamento.

EMPOLI

Si chiude una cessione in casa Empoli. Il club ha annunciato l'addio in direzione Polonia del calciatore Iwo Kaczmarski: "Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con il Miejski Klub Sportowy Miedź Legnica per la cessione a titolo temporaneo con diritto di opzione delle prestazioni sportive del calciatore Iwo Kaczmarski".

UDINESE

Damián Pizarro, attaccante classe 2005, sarà un nuovo giocatore dell'Udinese. Come riporta il portale TuttoUdinese, il ragazzo è arrivato nelle scorse ore in Italia per sostenere le visite mediche e firmare con il club bianconero. Pizarro tornerà poi in Cile per giocare con la sua attuale squadra, il Colo Colo, fino a giugno. Da questa estate, Pizarro diventerà poi un nuovo giocatore dell'Udinese.

MOURINHO E MOTTA LONTANI DAL BARCELLONA, PAROLA DI DECO. ERIKSEN RESTA ALLO UNITED, NO ALLA TURCHIA. L’OLIMPIACOS ESONERA CARVALHAL. JUWARA VERSO LA SVIZZERA. RODRIGUEZ E PARAMATTI LASCIANO ISRAELE. LA K-LEAGUE ACCOGLIE LINGARD

Deco, direttore sportivo del Barcellona, ha analizzato diversi temi di attualità che riguardano il club blaugrana in un'intervista a Esport 3. Si parte dal mercato: "Non faremo grandi acquisti e il nuovo allenatore deve capirlo. Abbiamo bisogno di un allenatore che sappia cos'è il Barça e capisca la nostra realtà attuale. - poi spazio all’allenatore del futuro - Marquez sta facendo il suo lavoro e sta crescendo come allenatore nella squadra riserve. Per ora non è considerato per il futuro. Márquez è una persona che sta crescendo all'interno del club ma farebbe l'allenatore della prima squadra solo in caso di emergenza . Mourinho è un amico, ma è da un po' che non ci parlo. Guardiola forse è il migliore allenatore della storia. Thiago Motta? Non ho visto molte partite del Bologna. Sta facendo un buon lavoro ma non gli parlo da molti anni”.

Alvaro Negredo non si ferma. Il 38enne attaccante spagnolo, dopo aver risolto il contratto con il Cadice, ha trovato una nuova squadra: è il Real Valladolid, club attualmente quinto nella seconda divisione spagnola.
Kobbie Mainoo, centrocampista classe 2005 del Manchester United, ha un contratto con i Red Devils che scadrà il 30 giugno 2027, con gli inglesi che hanno anche l'opzione di rinnovarlo di un anno ulteriore. Non è urgente dunque trattare il prolungamento, ma, secondo quanto riportato dal giornalista Fabrizio Romano, la società è rimasta piacevolmente colpita dalle sue prestazioni e ha già avviato i discorsi con l'entourage del 18enne. Christian Eriksen respinge le voci di mercato che lo vedrebbero lontano da Manchester. La finestra trasferimenti in Turchia durerà fino a domani e il Galatasaray ha messo gli occhi sul danese. Stando a quanto riportano i media inglesi, l'ex Inter ha snobbato la proposta volendo giocarsi le sue carte con la maglia dei red devils.

Derrick Kohn è un nuovo giocatore del Galatasaray. Dopo essere stato accostato anche al Torino, il terzino si è trasferito in Turchia, come reso noto dallo stesso club di Istanbul in un comunicato sul proprio sito ufficiale.

L'Olympiacos ha annunciato che Carlos Carvalhal non è più l'allenatore dei greci. Il club biancorosso ha informato sul proprio sito ufficiale che la collaborazione tra le parti è finita e ha augurato il meglio a livello professionale e personale per il futuro del tecnico. Nel mercato di gennaio la società ha acquistato due giocatori dall'Italia: Jovane Cabral dalla Salernitana e Nikolaos Botis dall'Inter.
Fari sul mercato per Musa Juwara. L’ex attaccante di Chievo e Bologna oggi al Vejle è un’idea di Basilea e Grasshoppers. Grazie all’occhio attento di Gaspare Galasso, collaboratore di Claudio Vigorelli, si riaccendono i radar sul calciatore classe 2001. La Svizzera chiama. Musa Juwara nei pensieri di Basilea e Grasshoppers.

Il conflitto tra Israele e Palestina non ha risparmiato il mondo dello sport e aveva portato alla temporanea sospensione della Ligat ha'Al, costringendo praticamente tutti i calciatori e gli allenatori stranieri a lasciare il Paese. Tra questi c'era anche José Rodríguez, fuggito da Israele con la moglie e i tre figli e "costretto" a rientrare con il ritorno alle competizioni del suo club, l'Hapoel Tel Aviv. Oggi, il centrocampista centrale spagnolo riesce finalmente a ottenere la cessione: ha firmato con l'Adana Demirspor fino al 30 giugno 2026. Addio a Isreale anche per Lorenzo Paramatti che ha risolto il contratto che lo legava al Maccabi Petah Tikva, club israeliano dove giocava dallo scorso agosto, quando si era trasferito dal Craiova.

Jesse Lingard ricomincia dalla Corea del Sud. Trasferimento tra i piuù sorprendenti della stagione 2023/24, il trequartista inglese è un nuovo giocatore del Seoul FC. Il nome più grande della storia della K-League. Così lo annuncia il club, evidenziando la straordinarietà dell'acquisto. Un regalo per il 20° anniversario della società, che dal 2004 ha assunto questa denominazione, trasferendosi nella capitale della Corea del Sud. "L'obiettivo è quello di consolidare lo status di club leader della Corea del Sud" fa sapere il Seoul FC nel comunicato ufficiale.

Paolo Tramezzani sarà il nuovo allenatore dell'NK Istra 1961. Lo rende noto il club croato con un comunicato ufficiale. Accordo fino al 30 giugno 2025. Lo staff sarà composto anche dai connazionali Attila Malfatti e Simone Ropamonti. 53 anni, Tramezzani aveva già allenato in Croazia, guidando da gennaio a maggio 2021 l'Hajduk Spalato. Attualmente l'Istra è penultimo in classifica, tuttavia nel massimo campionato croato solo l'ultima della classe retrocede in seconda divisione.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile