Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Inter, Sommer: "Nulla è ancora deciso. Vogliamo il titolo e stabilire qualche record"

Inter, Sommer: "Nulla è ancora deciso. Vogliamo il titolo e stabilire qualche record"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 3 aprile 2024, 21:38Serie A
di Daniel Uccellieri

Yann Sommer, portiere dell'Inter, ha rilasciato una lunga intervista alla tv svizzera RSI Sport:

Hai 35 anni, continui a fare record con l’Inter e sembri più in forma che mai. Qual è il tuo segreto?
"La cosa più importante è che vivo bene. Faccio tutto quello che posso per il mio fisico e per rendere al meglio e mi diverto tanto giocare a calcio. Giocare ogni tre giorni e perfezionare le mie prestazioni è una grande sfida e ne ho bisogno. È una sfida che mi permette di perfomare sempre al meglio, il mio livello è anche merito delle attenzioni che riservo al calcio giorno dopo giorno".

Fra club e nazionale giochi tantissimo durante l'anno. Non sei stanco?
"Quando giochi spesso, viaggi tanto, la pressione è sempre elevata e c’è tanta tensione. Questo può portare stanchezza, ma vale per tutti i giocatori di qualsiasi età. La cosa importante per me è staccare completamente dal mondo del pallone quando torno a casa. Ho bisogno materialmente di pensare ad altro, così da poter rifiatare e tornare il giorno dopo ad affrontare nuove sfide al massimo della motivazione".

La nazionale?
"Affronteremo l’Europeo concentrati e rilassati, sappiamo che si riparte da zero con nuove avversarie. Dovremo dare il massimo ancora una volta. Nell'ultimo Europeo, dopo aver eliminato la Francia, siamo usciti con la Spagna, ma ci è mancato davvero poco per approdare alla semifinale. Molto dipende dallo stato di forma nel giorno della partita o anche da come si vive la partita stessa. Contro la Francia eravamo sotto 3-1 ma quando recuperi in quel mondo può succedere di tutto. Ma non funziona sempre, ci sono partite dove le cose non vanno".

Ti ha sorpreso la forza di questa Inter? In campionato siete inarrestabili
"Sorpreso direi di no, anche perché nell’ultima stagione era arrivata in finale di Champions League. Si percepiva anche da fuori la qualità della squadra e la bravura di mister Inzaghi. Non vedevo l’ora di iniziare questa avventura, mi son detto: ‘Ok, arrivo in una squadra top italiana ed europea, una squadra unita che si conosce già benissimo’. Per un portiere è bellissimo arrivare in una realtà nuova e trovarla già così compatta e forte, è bellissimo essere all’Inter".

In Champions siete usciti con l'Atletico, in campionato avete un grande vantaggio sulle inseguitrici
"L'obiettivo primario è vincere lo Scudetto, nelle prossime settimane affronteremo partite molto difficili. Proveremo a fare il massimo dei punti ma nessuno ci farà regali, tutte le partite saranno complicate. Proveremo a stabilire qualche record, ma l'importante è vincere il titolo anche perché ancora nulla è deciso. Dobbiamo continuare a spingere"

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile