Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Fiorentina - Barak si sblocca, l'attacco no. Esordio amaro per Ranieri

Le pagelle della Fiorentina - Barak si sblocca, l'attacco no. Esordio amaro per RanieriTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2022
giovedì 8 settembre 2022, 20:55Serie A
di Pietro Lazzerini

Gollini 6 - Parata super su Ilic nel primo tempo. Sul gol dell'RFS non riesce a metterci una pezza come in precedenza.

Dodo 6 - Dalla sua parte c'è il giocatore più pericoloso dell'RFS ma lui se la cava bene, anche in ripartenza. Difende con qualità e non si arrende nemmeno nel finale.

Quarta 6 - Non è certo un compito da campioni quello di marcare gli avanti lettoni ma lui risponde bene e prova anche ad impostare. Troppo spesso deve tornare indietro per il poco movimento dei suoi compagni. Sul gol è distante dal compagno di reparto ma non è sua la responsabilità.

Ranieri 4,5 - Esordio stagionale dopo essere stato praticamente fuori squadra per tutta l'estate. Si mangia un gol clamoroso nel primo tempo. Pesa molto la mancata chiusura su Ilic in occasione del gol: si vede che non è abituato a giocare a 4.

Biraghi 6,5 - Tanti cross nel primo tempo finiscono senza padrone in mezzo all'area. Bello l'assist per Barak. Risulta tra i migliori in campo.

Bonaventura 5,5 - Meno brillante rispetto ad altre occasioni, in coppia con Amrabat rischia la frittata a fine primo tempo lanciando il contropiede del Riga. Tenta in più occasioni la conclusione ma senza la consueta precisione. Dal 72' Maleh 5,5 - Non porta grande vivacità come ci si aspettava e soprattutto spara alto da ottima posizione.

Amrabat 6 - Uomo ovunque del centrocampo viola, spesso deve trasformarsi anche in difensore aggiunto per chiudere le ripartenze dei lettoni. Errore da matita blu quando sbaglia il passaggio per Bonaventura che poi lancia involontariamente un contropiede salvato solo dall'intervento di Gollini.

Barak 6,5 - Palo in avvio e tanto giro palla, ancora fatica a trovare la posizione giusta da mezzala. Nella ripresa trova il primo gol in viola con una bella girata su assist di Biraghi. Dal 77' Saponara S.V. - Ha un'occasione ottima che però non riesce a sparare in porta.

Ikoné 4,5 - Fa una cosa bene, poi due male, poi una bene e altre tre male. Il pubblico inizia a rumoreggiare e non lo aiuta, ma dopo 9 mesi a Firenze pare davvero un pesce fuor d'acqua rispetto al calcio di Italiano. Dal 77' Mandragora 5,5 - Lontano dall'essere parte attiva di questa squadra.

Cabral 5 - Ci prova di destro, di sinistro, di testa...ma Steinbors gli dice di no ripetutamente e non si conferma bomber di Conference. Non bene quando deve tenere palla per far salire i centrocampisti. Dal 55' Jovic 5 - Prima spara alto, poi a lato. La forma è un'altra cosa e la Fiorentina perde punti aspettando che la raggiunga.

Kouame 5,5 - Sbaglia tanti stop e qualche appoggio. Sempre alla ricerca della giusta posizione per fare male ma senza trovare il corridoio per rendersi pericoloso. Dal 45' Sottil 6,5 - È l'unico che ha il cambio di passo e le idee per cambiare l'inerzia della partita. Salta uomini come birilli, sforna assist e ci prova ripetutamente ma spesso predica nel deserto offensivo.

Italiano 5 - Lancia una formazione con tanti titolari perché teme l'esordio europeo e fa bene visto il risultato finale. La sua squadra crea tanto ma fatica a trovare la via del gol. I cambi non convincono fino in fondo, anche perché sullo 0-0 invece di mandare in campo due punte decide di togliere Cabral per Jovic. La prestazione non è negativa in generale, ma la concretezza sotto porta e una certa fretta dopo il pari lettone, rendono il suo esordio ai gironi un piccolo fallimento.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile