Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Torino, Vagnati: "Iago ha le caratteristiche giuste per Giampaolo"

LIVE TMW - Torino, Vagnati: "Iago ha le caratteristiche giuste per Giampaolo"TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
sabato 22 agosto 2020, 13:09Serie A
di Emanuele Pastorella
fonte nostro inviato all'Olimpico Grande Torino

Al fianco di Ricardo Rodriguez c'è anche il direttore sportivo del Torino, Davide Vagnati, che ha presentato il nuovo acquisto granata. Segui la diretta su TuttoMercatoWeb.com.

"E' la mia prima presentazione di un nuovo giocatore del Toro, sono felice che questo primo trasferimento sia Ricardo: per quello che interpreto il mio ruolo, è un calciatore importante perché ha fatto due Mondiali, più di 90 partite al Milan, ha esperienza in campo europeo, ha giocato in Bundesliga. Ma soprattutto ha una consapevolezza del suo lavoro: devi essere prima uomo e avere dei requisiti, e Ricardo li sposa in pieno. Lo dico con il cuore, oltre a tante qualità umane ha grandi qualità tecniche. Sono contento di averlo messo subito a disposizione del mister. Non voglio dargli troppe responsabilità, ma gli ho detto che deve essere un grande esempio per i compagni. Lui è un esempio anche in allenamento, non molla mai"

Come è nata la trattativa per Rodriguez?
"E' un leader perché è un dato di fatto, un qualcosa di vissuto. E le esperienza passate ti portano ad essere un punto di riferimento per gli altri. Con esperienza e qualità umane può diventare un riferimento. Aveva una situazione al Milan borderline, potevamo parlarne e abbiamo deciso subito di puntare su di lui".

Su cosa state lavorando sul mercato?
"Ci sono tante situazioni sul mercato, se il Toro decide di fare un investimento verrà fatto su un patrimonio della società, quindi su un giocatore con un'età non troppo avanzata. L'indirizzo è questo, poi vedremo come si evolverà il mercato".

Izzo, Biglia, Linetty: procedono queste trattative?
"Durante il mercato ci sono tante voci di acquisti e cessioni, dovremo essere bravi a prendere i giocatori giusti a 360 gradi per il nostro progetto tecnico".

Iago Falque come verrà inserito nella squadra di Giampaolo?
"Il mister ama il calcio propositivo, sono le caratteristiche giuste di Iago. Deciderà il mister quale ruolo dare allo spagnolo".

Che tempistiche avrà il mercato del Toro?
"E' una situazione diversa da quella solita, manca meno di un mese all'inizio ipotetico del campionato, e non escludo che per i contagi ci possa essere qualcosa di diverso. Vedremo anche le altre società che tempistiche avranno nel vendere o comprare. Il mister ha la forza nell'insegnare calcio, a differenza di tanti altri abbiamo già fatto un acquisto. Non abbiamo l'ansia, siamo convinti che la squadra sia buona e abbiamo ben chiaro di cosa vogliamo fare. E non ci faremo prendere per il collo da altre società".

Come stanno i contagiati del Toro?
"Lo sapremo la prossima settimana, all'inizio dovremo avere le risposte per i tre attenzionati mentre gli altri due faranno la classica quarantena".

Ore 13.09 - Termina la conferenza stampa di Vagnati.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile